Idee in cucina

20 ricette di antipasti di Pasqua facili e sfiziosi

Preparano al pasto, stuzzicano l'appetito, risvegliano gusto e olfatto ma anche vista e fantasia! Gli antipasti pasquali, come tutti gli antipasti dei giorni di festa, devono essere un trionfo di sapori e una gioia per gli occhi! Questo perché non c'è pranzo in famiglia o cena tra amici che si rispetti che non debba inziare in grande. Donna Moderna ha selezionato per te 20 ricette di antipasti di Pasqua perfetti per questa occasione, a tavola come per un buffet. Stuzzichini semplici e sfiziosi che ti permettono di fare bella figura senza farti impazzire ai fornelli. Tartine, torte salate, crostini, bruschette, biscotti salati ma anche bicchierini, cocotte e finger food da preparare con gli ingredienti tradizionali di questa ricorrenza, verdure primaverili, insaccati e affettati misti, pratica pasta sfoglia o brisée già pronta o ancora pasta da pane fatta in casa.

Come tradizione pasquale vuole, l’ingrediente principe sono ovviamente luova. Eccole ripiene, fatte prima rassodare e poi tagliate a metà, come contenitore di una gustosa crema di piselli, tuorli, menta e ricotta. Oppure intere, con tanto di guscio, come coreografico colpo d’occhio della treccia ripiena, farcita di provola, soppressata e olive. Le uova in cocotte con fave e pecorino sono un antipasto raffinato al sapor di primavera. Nella torta pasqualina, tipica della cucina ligure e perfetta anche per la scampagnata di Pasquetta, sono all’interno del ripieno di erbette e ricotta (puoi anche provare la sua versione mignon, le caramelle pasqualine a base di minuscole uova di quaglia: divertenti e praticissime, sono perfette per le gite en plein air).

A proposito di piatti che si prestano anche al pic nic di Pasquetta, prova la ciambella ripiena con uova e spinacini o la torta putta, tipica della cucina toscana e tradizionale del periodo pasquale (il nome significa “pepata", infatti una delle sue caratteristiche è il rimando piccante datole dal pepe).

Se vuoi delle sfiziosità adatte anche a un rinfresco da consumarsi in piedi, punta sui pasticcini salati allo speck o sulle bruschette con brie e spinacini crudi, facilissime da fare, o sulle intriganti cipolle ripiene di carbonara d’asparagi, simili a pasticcini salati con effetto sorpresa.

Se sei del Centro Italia, come antipasto non può mancare sulla tua tavola pasquale la pizza di Pasqua al formaggio: tipica dell’Umbria e delle Marche, normalmente viene accompagnata da salumi. Prova a prepararla anche se non sei di quelle zone, ti diciamo noi come fare: il risultato, super appetitoso, farà felice te e i tuoi ospiti.

Sfoglia la selezione di Donna Moderna e trova la ricetta di Pasqua che più fa per te!