Idee in cucina

20 ricette facili di biscotti fatti in casa

Se vuoi preparare una colazione home made per la tua famiglia, se ti serve una merenda genuina per i bambini oppure hai bisogno qualcosa di un dolce e sfizioso da gustare con infusi e tisane, i biscotti fatti in casa sono quello che fa per te!

Scorri la selezione di Donna Moderna e scopri 20 ricette facili di biscotti casalinghi: frollini classici, biscottini da tè, goduriosi cookies al cioccolato e golosità quasi da pasticceria. 

Perfetti per inzupparli nel latte a colazione, i biscotti al burro più semplici che ci siano sono i frollini classici che piacciono tanto ai bambini. Per farli ti bastano veramente pochi semplici "ingredienti": la pasta frolla fatta in casa e una cottura in forno a 180° C per 15 minuti.

Vuoi evitare il burro? Puoi provare a preparare i krumiri all'olio, biscotti piemontesi caratteristici di Casale Monferrato, nati nel 1878 probabilmente in ricordo di Vittorio Emanuele II, morto quell'anno, omaggiato con la forma rassomigliante ai suoi baffi. Una volta sfornati, puoi servire i krumiri l'indomani, freddi, per una colazione golosa o come dessert o per una super merenda, volendo accompagnando con uno zabaione tiepido. 

Puoi anche metterti alla prova con un dolcetto tipico delle pasticcerie, i biscotti a ferro di cavallo. La preparazione è simile a quella di altri biscotti: la peculiarità, oltre alla piegatura a U, sono le estremità  dei "ferri di cavallo" ricoperte di cioccolato. Le ottieni sciogliendo a bagnomaria 200 g di cioccolato fondente con 0,5 dl di panna e quindi prendendo i biscotti raffreddati dalla parta della piega e immergendoli nel cioccolato fuso. 

Per assaggiare una consistenza particolare, ancora più friabile e simile a quella dei canestrelli, ti basta aggiungere all’impasto classico delle uova sode: prova la ricetta dei biscotti friabili con i tuorli sodi, da servire poi con il tè, il caffè o una cioccolata calda. Nella selezione di Donna Moderna troverai anche una chicca: la ricetta dei biscotti savoiardi fatti in casa. Semplici, leggeri e buoni, dalla consistenza friabile e spugnosa, sono perfetti da inzuppare. E poi, se piacquero così tanto ai Savoia, tanto da adottarli ufficialmente presso la loro corte dopo che furono preparati per la visita del re di Francia Filippo VI, un motivo deve esserci! 

Che tu sia in cerca della guida passo a passo per fare i tradizionali biscotti al burro o delle ricette sane con ingredienti più particolari come farina di riso, olio extravergine d'oliva & Co. troverai comunque la ricetta che fa per te. Buona colazione!