Idee in cucina

Cappone, le 15 migliori ricette: ripieno, in brodo, arrosto al forno

Il cappone è il secondo di carne tipico delle Feste natalizie in tante regioni d'Italia in particolare del Centro-Nord (dal Piemonte al Friuli passando dall'Emilia sino alle Marche). Se fatto lessare in acqua il suo brodo è la base inoltre di tantissimi altri piatti del menu di Natale soprattutto primi. Ma non tutti hanno bene presente davvero che cos'è!

Bene, il cappone è un gallo che viene castrato da giovane in modo tale da migliorarne la gustosità e la morbidezza delle carni. Ha infatti un sapore più delicato rispetto a un comune gallo ma più deciso rispetto a una gallina. Il peso può variare dai 2 sino ai 5 kg e potete decidere se acquistarlo nella sua interezza o suddiviso in parti equivalenti ai tagli del pollo. Essendo però di grosse dimensioni è bene sapere che, se si vuole cucinare il cappone intero, è necessario avere un recipiente proporzionato. 

Per un brodo di cappone delizioso mettete a bollire, per 2 ore, 4 litri di acqua con 1/2 cappone, 100 g di carote, 100 g di sedano, 100 g di cipolle, 1 foglia di alloro e sale grosso. Filtrate il liquido e portatelo di nuovo a bollore. Con l’aiuto di una frusta incorporate 4 albumi montati a neve (solidificandosi cattureranno le impurità residue) spegnete quindi il fuoco, lasciate riposare il brodo per 10 minuti in modo che gli albumi rappresi affiorino e poi filtrate nuovamente il tutto. Ma il cappone in realtà non è solo l'ingrediente fondamentale del brodo dei giorni di Festa. Potete impiegarlo anche come carne da bollito. E non solo... Provatelo in versione arrosto ripieno al forno, fatelo cuocere in umido in padella, brasatelo, cucinatelo al cartoccio oppure allo spiedo.

In ogni caso, se la vostra idea è quella di prepare una ricetta con il cappone prima di tutto preoccupatevi di acquistare una carne di qualità. In Italia potete facilmente trovare in commercio capponi certificati secondo i criteri della UE ossia allevati per almeno 140 giorni e castrati 70 giorni prima della vendita. Nonché, allevati senza stress e nutriti generosamente con una dieta a base di cereali e prodotti a base di latte.

Ora date un'occhiata alla selezione delle migliori ricette col cappone di Donna Moderna, vi proponiamo 15 secondi piatti perfetti per il pranzo di Natale come per il cenone di Capodanno.