10 ricette per una cena veloce

Una pastasciutta veramente rapida, mentre prepari il sugo lampo la pasta si cuoce, un secondo da grigliare o spadellare per pochi minuti, un contorno freddo e un dolce senza cottura: ecco come ottenere una cena veloce super deliziosa senza impiegare troppo tempo. Il vero trucco per cucinare rapidamente? Preparare tutti gli ingredienti per tutte le preparazioni in una volta, indipendentemente dai piatti.

Scopri 2 piatti unici nutrienti e sfiziosi, 2 primi, 2 secondi, 2 contorni e 2 dolci (per chi mangia carne e pesce e per chi segue una dieta vegetariana) per un totale di 10 ricette facili e veloci selezionate tra le migliori di Donna Moderna con ingredienti non stagionali.

La pizza di carne è un piatto unico originale e velocissimo da fare: una sorta di polpettone disteso in teglia, sormontato da pomodorini, mozzarella, olive e acciughe. Mentre cuoce in forno, puoi iniziare i preparativi per il dolce.
Se vuoi optare per un piatto unico più estivo e non meno stuzzicante, il cous cous freddo al tonno e pistacchi è l’ideale: è condito anche con rucola, capperi e limone. Usa il cous cous precotto a cottura rapida e ti basteranno davvero pochissimi minuti per prepararlo.

Tra i due primi proposti, le penne con pomodori secchi sono facilissime da fare: i pomodori secchi si uniscono a formaggio caprino, pinoli, peperoncino e maggiorana, un mix intrigante di sapori. Oppure un grande classico rivisitato: gli spaghetti alla carbonara di funghi, un primo facile e veloce della tradizione culinaria romana con pasta, uova, guanciale e pecorino, a cui i funghi danno il tocco nuovo in più.

Capitolo secondi: a cena hai ospiti vegetariani? L’hamburger di pane al formaggio sono sfiziose polpette che puoi preparare anche con il pane raffermo avanzato dal giorno prima. Per i carnivori, invece, le scaloppine all’amatriciana trasformano il celebre sugo in un condimento super gustoso per le fettine di fesa di vitello.

Contorni freschi e velocissimi da fare: puoi scegliere tra barbabietole con mele verdi e l'insalatina con asparagi e avocado.

E largo al dessert! Non farti ingannare dall’aspetto raffinato della delizia allo sherry: è molto facile da cuciare e ci metti davvero poco tempo a prepararla. L’unico accorgimento: tienila in frigo fino al momento di servire. Oppure, ancora più semplice, ecco l’esplosione di panna e frutta della cornucopia con frutti di bosco.

Buon appetito!

Riproduzione riservata