Idee in cucina

Colazione dolce o salata? Le ricette per tutti i gusti

Se la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata, la si deve affrontare al meglio, scegliendo gli alimenti più idonei per fare il pieno di energia, pur non rinunciando a qualche peccato di gola. Non la si dovrebbe mai saltare perché, a detta dei nutrizionisti, influisce sul metabolismo rallentandolo e aumenta il senso di fame. Appena svegli, l’ideale è bere almeno due bicchieri di acqua (meglio se tiepidi) per depurare l’organismo. L’assunzione di cibo, poi, permette di riequilibrare i livelli di zuccheri scesi durante il riposo notturno. Per variare, perché non preparare colazioni diverse a seconda del giorno della settimana? Dal dolce al salato non c’è che l’imbarazzo della scelta!

Cosa provare a mangiare a colazione

Per una colazione sana e completa ecco gli alimenti ideali:

- succhi di frutta e spremute: dal potere antiossidante e ricchi di sali minerali, ma attenzione al contenuto di zucchero;

- pane integrale e marmellata o miele: questo abbinamento soddisfa il palato senza appesantire;

- frutta secca (una manciata): ricca di proteine e acidi grassi, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo;

- latte e yogurt: forniscono calcio, proteine, fermenti lattici, vitamina D e il giusto quantitativo di grassi;

- cioccolato fondente (50 grammi): apporta ferro, fosforo, potassio, metilxantine e una buona dose di antiossidanti senza fornire troppe calorie.

Da ricordare: il mattino è il momento migliore per assumere i dolci!

Colazione al bar

Chi non ha mai ordinato al bar brioche e cappuccino? Una volta ogni tanto non si deve rinunciare a togliersi qualche sfizio, ma è bene che non diventi la norma. Se si fa spesso colazione fuori casa, si devono prediligere spremute di arancia, o tisane. Quando il bar ne offre la possibilità, scegliere un frutto abbinandolo a un po' di frutta secca (un paio di noci o 4-5 mandorle). Ridurre, inoltre, i quantitativi di caffè per diminuire lo stress.

Credits: Instagram @quandopasta
Instagram @quandopasta

La classica colazione da bar: brioche e cappuccino

Credits: Instagram @_Daniele_89
Instagram @_Daniele_89

Dolce colazione golosa: bombolone con crema al cioccolato

Credits: Instagram @giallafornelli
Instagram @juicymartina

Pancake per colazione, da provare anche in versione salata

Instagram @giallafornelli

Torta di mele fatta in casa per iniziare con gusto e in modo sano la giornata

Credits: Instagram @mamma_gy
Instagram @mamma_gy

Biscotti sfiziosi per colazione

Credits: Instagram @serena_ge
Instagram @serena_ge

Colazione salutare con frutta e cereali

Credits: Olycom
Olycom

Crêpe per colazione, da consumare anche con abbinamenti salati

Credits: Instagram @patroclo75
Instagram @patroclo75

English breakfast

Credits: Instagram @anula0512
Instagram @anula0512

Colazione a base di muffin e frutta

Credits: Olycom

Colazione salata con la focaccia

Foto

Cosa preparare per colazione

Se si ha tempo e voglia, anziché acquistare merendine ricche di conservanti e olio di palma, l’ideale sarebbe preparare qualcosa in casa. Anche senza particolari abilità culinarie si possono fare dei biscotti o delle torte dal gusto semplice, ma buono, che  rimandano ai tempi in cui le amate nonnine si dilettavano a sorprendere i nipoti con invitanti dolci della tradizione. Se è stagione, si possono preparare conserve e marmellate fresche, da conservare per tutto l’anno.


Colazione dolce

Per la classica colazione dolce la scelta a disposizione è alquanto ampia, andando dai classici cornetti alle brioche farcite, dai biscotti alle torte, dal miele alle marmellate. A seconda della località, inoltre, si possono gustare dolci regionali caratteristici come i bocconotti abruzzesi, i pasticciotti leccessi, la granita siciliana e i dolci di pasta di mandorle tanto tipici della Sardegna. Perché non cimentarsi nella preparazione di golosi muffin, pancake o cupcake? Il risveglio può essere facilitato da una buona tazza di caffè o . Spremute e frullati sono l’ideale per i più piccoli. Inoltre il latte bianco o il caffelatte non può mancare sulla tavola degli italiani. 

Colazione salata

Chi ama uscire dalla tradizione, saltuariamente potrebbe concedersi una colazione salata. E’ un modo di fare colazione che sempre più italiani apprezzano. Secondo una ricerca dell’Università del Missouri, per una colazione equilibrata l’ideale sarebbe includere sempre una buona quantità di proteine, in grado di migliorare il controllo del metabolismo degli zuccheri da parte dell’insulina per tutto il resto della giornata. Fra le varie colazioni salate c’è anche quella classica all’inglese, che però non andrebbe consumata con troppa frequenza, perché uova, pancetta e salsicce sono alimenti ricchi di grassi saturi, sale e calorie. Per gli amanti del salato ottima è la focaccia al pomodoro o bianca, senza troppo sale aggiunto in superficie. Altre idee salate per cominciare la giornata senza eccessiva pesantezza sono: un’omelette ripiena, una crêpe, un muffin salato, fettine di pane caldo e croccante con olio extravergine di oliva, pane nero integrale con una fettina di formaggio, pane caldo con un filo di burro e una fetta di salumeLeggi le ricette delle colazioni di tutto il mondo!

Riproduzione riservata