Come cucinare i piatti preferiti di Montalbano in 20 ricette

Pasta 'ncasciata a' missinisi, pasta 'a Norma, pasta chi vrocculi arriminata, anilletti 'u furnu, milinciani a' la parmiciana, pappanozza di patate e cipolle, caciocavallo passuluna e alive, purpitelli cu sugu, rollè falsomagro o brusciuluni, pane e panelle, pane e cazzilli, sfinciuni, pani c’a meusacubaita, cassatedde o ravioli alla ricotta, granita con la brioscia e non solo... quanti sono e quanto sono sfiziosi i piatti preferiti del commissario Montalbano?

Tra gli investigatori, i buongustai abbondano. Un caso tutto siciliano è quello del commissario Montalbano, il personaggio inventato da Andrea Camilleri che ha conqustato il cuore degli italiani (e non solo!), ha una vera passione per la cucina che è ben evidente in molti romanzi. La cucina siciliana in particolare! E come dargli torto? Sono tantissime le ricette siciliane che fanno venire l'aquolina in bocca al solo nominarle.

Assaporiamo insieme questo brano tratto da La gita a Tindari: "Appena aperto il frigorifero, la vide. La caponatina! Sciavuròsa, colorita, abbondante, riempiva un piatto funnùto, una porzione per almeno quattro pirsone. [...] Naturali, spontanee, gli acchianarono in bocca le note della marcia trionfale dell'Aida. Canticchiandole, raprì la porta-finestra doppo avere addrumato la luce della verandina. [...] Conzò il tavolinetto, portò fora il piatto, il vino, il pane e s'assittò". 

Donna Moderna ti propone qui una selezione di antipasti, primi, secondi e dolci più o meno famosi, ma comunque sulla bocca di tutti perché spesso presenti tra le pagine di dei romanzi di Camilleri e sul piccolo schermo, nella serie tv. Divertiti a cucinare con il commissario Salvo Montalbano, o con la sua 'cammerera' Adelina, e porta in tavola tanti piatti tradizionali siciliani super golosi.