Idee in cucina

Conserve fatte in casa: 20 sottoli e sottaceti sfiziosi

Anziché comprarle, preparate voi le vostre conserve fatte in casa sfruttando i sapori e gli aromi che preferite. Dalle verdure fresche sott'olio e sott'aceto alla frutta candita, dai formaggi alle mostarde: sono tante le ricette sfiziose e genuine da fare con gli ingredienti di stagione, con i prodotti del proprio orto e rigorosamente senza "aiutini" chimici e addensanti!

Conserve sott'olio con melanzane, zucchine, peperoni, funghi porcini e pomodori ma anche conserve sott'aceto, conserve in salamoia, tecnica da sempre messa a frutto con le olive, oppure sotto marinatura.

Donna Moderna ha selezionato per voi le 20 migliori ricette di conserve home made, leggile tutte e trova la tua preferita. E ricorda: la vita media dei sottoli e dei sottaceti in vasetto è di circa 3 anni. Una volta aperti vanno consumati entro 1 mese e tenuti in frigorifero ben coperti dal liquido di conservazione: se necessario, aggiungete olio o aceto secondo la specialità.

I sottoli possono poi essere scaldati in padella e gustati come contorno o come ingrediente di pastasciutte saltate. I sottaceti sono ottimi nelle insalate di riso, pasta fredda e cous cous, per l'insalata russa, l'insalata capricciosa e le salse di uova in generale.