20 ricette sfiziose con i funghi

Scopri come preparare i funghi in 20 ricette sfiziose! Puoi declinarli in tanti modi diversi, nei primi, con la carne o come contorno... Dai funghi sott'olio ai funghi trifolati, dai funghi ripieni al patè di funghi, dalla pasta ai funghi alle crespelle ai funghi porcini: la tradizione culinaria italiana abbonda di piatti per tutti i gusti e per ogni occasione. 

Esistono tante varietà di funghi, tutte ad alto contenuto di acqua, ricche di antiossidanti e povere di calorie. Dal Nord al Sud Italia, sono tante le ricette tradizionali con i funghi, in base ai tipi che crescono localmente. Attenzione però: tra funghi porcini, champignon, finferli, chiodini, cardoncelli (e non solo) a volte scegliere non è così semplice. Sai quali funghi sfruttare e per quali ricette? Leggi la guida di Donna Moderna cliccando qui.

Poi scegli la ricetta che più ti piace tra le 20 che ti proponiamo qui, tra antipasti, primi, secondi e contorni.

Per l'aperitivo puoi preparare una ghiotta torta salata: servi fette di quiche lorraine ai funghi, bella calda, accompagnata da bicchieri di prosecco.

Tra i primi sono tanti i piatti appetitosi che ti suggeriamo. Le tagliatelle ai funghi porcini hanno un gusto intenso e avvolgente, con la pasta fresca che ha la porosità giusta per assorbire tutto il sapore dei funghi porcini e si amalgama bene al mascarpone. Le lasagne ricche ai funghi secchi sono un classico primo della domenica e dei giorni di festa, con tutto il gusto e l'aroma dei porcini. Per celebrare l’arrivo dell’autunno, è perfetta la crema di funghi: densa e aromatica al punto giusto, può essere arricchita con porri e patate per rendere la preparazione ancora più interessante.

Tra i secondi, se il grande classico, sempre buono, sono le scaloppine ai funghi porcini, la ricetta originale e sfiziosa, da provare, è quella dei prataioli ripieni e fritti: le cavità del cappelli dei funghi sono farcite di biete, pecorino, ricotta, gambi e uova, quindi impanati e fritti. Super appetitosa, cucinare la frittata di funghi (porcini e spugnoli insieme) è davvero facile: un piatto semplice e gustoso che piacerà anche ai palati più raffinati.

Per i contorni hai l’imbarazzo della scelta: puoi spaziare tra gli immancabili champignon trifolati e la padellata di finferli, facilissima da cucinare (se vuoi dargli un tocco in più, aggiungi i pomodori secchi sott'olio tritati). Oppure, lasciati tentare dai funghi fritti impanati, dorati e croccanti.

Scorri le ricette con i funghi che ti proponiamo, inizia da una e pian piano provale tutte!