10 ricette facili con il gelato

Alla frutta o alle creme, il gelato piace a tutti: sfruttalo per preparare tante nuove ricette estive fresche e sfiziose!

Il gelato è uno dei dessert più apprezzati: fresco, leggero, goloso, in estate può diventare il protagonista di un dolce particolare.

In origine il gelato consisteva in frutta o latte messi a congelare: molto diverso dalla ricca preparazione di oggi, che prevede, oltre al latte, che solitamente è il 60% del composto, anche panna, zucchero e persino uova. Ognuno di noi ha il suo gusto del cuore: ti presentiamo 10 ricette di dolci facili che potrai preparare sfruttando il gelato già pronto come ingrediente principale: dai famosi baci al tiramisù, dalle coppette ai biscotti farciti: il gelato rende anche i dolci classici adatta ai periodi più caldi. Prova a cucinare con le tue mani quello che ti ingolosisce di più!

  • Il tiramisù con il gelato pronto è una variante freschissima del classico tiramisù con il mascarpone. Si fa con biscotti savoiardi, biscotti al cioccolato, gelato alla crema e gelato al caffè ed è facilissimo da preparare. Trovi la ricetta cliccando qui.

  • Il paciugo alle ciliegie è un dolce estivo al cucchiaio facile e veloce. Si prepara con lo yogurt gelato e la frutta fresca. La ricetta è veramente alla portata di chiunque, anche i principianti. Vuoi provare a prepararlo? Clicca qui e segui le nostre istruzioni.

  • I mini sandwich di gelato si prepararno in soli 15 minuti, sono buonissimi, e faranno letteralmente impazzire i tuoi ospiti, grandi e piccini... Perché non provare a prepararli per una festa di compleanno, un party estivo, o semplicemente per una fresca merenda? Trovi la ricetta con tutti gli ingredienti per realizzarla cliccando qui.

  • I baci di gelato sono la variante fredda dei cioccolatini alla granella di nocciole che una nota azienda italiana ha reso famosi in tutto il mondo. Per prepararli ti bastano nocciole, cioccolato fondente e gelato al cioccolato. Perché non provarci subito? Trovi la facile ricetta cliccando qui!

  • I tramezzini di pan brioche al gelato sono un dolce freddo facile e goloso, perfetto per la merenda dei più piccoli. Puoi farlo con i gusti di gelato alla frutta che più preferisci. Leggi la ricetta cliccando qui e prova subito a prepararli!

  • Le pesche con gelato e salsa di lamponi sono un freschissimo 'mangia e bevi' alla frutta da preparare anche last minute: per farlo ti basta poco più di una decida di minuti! Trovi la ricetta cliccando qui. Non vedi l'ora di gustarla?

  • Se sei in cerca di un'idea divertente e sfiziosa per un party tra amici o la festa di compleanno del tuo bambino non puoi lasciarti sfuggire la ricetta dei gelato chupa chup. Dolci freddi allo stecco facilissimi da preparare. Clicca qui per leggere il procedimento.

  • La composta di prugne al tè con gelato è un dolce facilissimo da fare: ti bastano una ventina di minuti per prepararlo e puoi gustarlo anche a merenda. Clicca qui e scopri la ricetta!

  • Ti bastano pochissimi minuti dei biscotti secchi e del gelato già pronto al tuo gusto preferito per confezionare uno o più deliziosi biscotti gelato. Clicca qui per la ricetta completa.

  • Il più classico dei dolci estivi e il più facile da preparare: chi non ha mai servito a tavola la macedonia al gelato? Clicca qui e scoprirai la ricetta perfetta. Da servire come dessert, a merenda e anche come colazione del weekend!

Riproduzione riservata