Idee in cucina

Regali fai da te per la Festa della Mamma

Cerchi nuovi lavoretti per la Festa della mamma? Quest'anno prepara uno o più regali low cost con le tue mani. Cucina un dolce raffinato, dei simpatici biscotti, una marmellata, una confettura o una conserva particolare... sarà un dono apprezzatissimo! Cucinare per le persone amate è alla portata di qualsiasi tasca e abilità, ed è un autentico atto d'amore, che farà di sicuro felice tua madre. Cosa c’è di più prezioso di regalare il proprio tempo e impegno pensando alla donna fulcro della tua vita?

Se vuoi puntare sul dolce, la crostata con baci è una vera e propria dichiarazione d’amore. E poi è facilissima da fare. È decorata con i famosi cioccolatini alla nocciola, che puoi acquistare già pronti oppure creare con le tue mani (ti diamo la ricetta).

Per un messaggio d’amore ancora più esplicito, puoi cucinare i biscottini ricoperti di glassa a cui affidare, sulla superfice, le parole che ti vengono dal cuore. Usa un piccolo cono di carta per farci scorrere del cioccolato fuso da utilizzare come “inchiostro”: sarà la penna per scrivere sui biscottini la tua dedica.

Di dolcezza in dolcezza, per un giorno sentiti chef provetta e prepara i cioccolatini ripieni: sembrano usciti da una pasticceria! Non pensare di non essere in grado: ti bastano cioccolato fondente, caffè, burro e brandy e uno stampo multiplo per cioccolatini. Se segui passo passo la nostra ricetta non avrai problemi. Per rendere il regalo ancora più prezioso, una volta pronti, puoi avvolgere i cioccolatini in carta stagnola o carta per alimenti e riporli in una graziosa scatola di cartone o di metallo. Saranno un regalo graditissimo per la Festa della Mamma!

Un altro dono casalingo ghiotto e coreografico sono i frollini di farina di riso al cioccolato, perfetti se tua mamma è celiaca: la farina di riso è senza glutine ed è ideale per la preparazione di biscotti, in quanto rende gli impasti più fragranti e croccanti.

Puoi decidere di sorprendere tua madre con un tenero risveglio: portale la colazione a letto con le cialdine alle mandorle con petali di rose accompagnate con un caffè americano aromatico.

Se preferisci un regalo che duri di più nel tempo, sempre mangereccio, punta su conserve e confetture. Ecco la ricetta della crema piccante di cipolle rosse al rosmarino o quella della confettura di rose: sì, di rose! Una sorpresa che la lascerà a bocca aperta.
Vuoi orientarti verso un cadeau alcolico? Profumato e delizioso, il liquore al rosmarino preparato sia con le piccole foglie che con i fiori eduli di questa comunissima pianta aromatica è davvero facile da fare e molto economico.

Leggi le nostre ricette e scoprirai tante nuove idee regalo fai da te facili e d'effetto.