Insalata di riso fantasia: le 15 migliori ricette

L’insalata di riso è un classico estivo che piace sempre. Se ben guarnita può essere considerata un piatto unico leggero e nutriente, in più si gusta fredda, si può preparare in anticipo ed è comoda da trasportare. La puoi portare con te in spiaggia o in piscina, a un picnic al parco e... al lavoro. La base, semplicissima, è sempre il riso lessato, risciacquato sotto acqua fresca corrente, raffreddato e fatto asciugare. Ma cosa mettere nell'insalata di riso? Sappi che tutti gli altri ingredienti che puoi aggiungere per arricchirla hanno come limite solo la tua fantasia!

Cerchi nuove idee per preparare sfiziose insalate di riso? Ti basta provare un varietà di riso (anche integrale) diversa dal solito e unirla ai cibi che ami di più. Dal semplice tonno sott'olio ai würstel al prosciutto, dalle uova sode ai formaggi. Senza mai dimenticare le verdure che possono essere crude, sott'olio, sott'aceto oppure grigliate.

Il riso, la base di tutto, è un cereale antico, gustoso e ricco di straordinarie proprietà. Per avere risultati eccellenti, scegli quello su misura. Il parboiled, per esempio, non scuoce e permette di preparare il piatto con largo anticipo, il basmati e il patna, un po’ speziati, si sposano con i sapori esotici, il superfino a chicchi lunghi è adattissimo ai gusti mediterranei. Il riso venere, nero, ben si sposa con il pesce e i crostacei.

Se ami variare, o devi rispettare un determinato regime alimentare, puoi naturalmente eliminare o sostituire gli ingredienti comuni dell'insalata di riso classica. Ma puoi anche integrarli con l'aggiunta di spezie, semi ed erbe aromatiche, capperi, olive verdi e nere, funghi e funghetti (anche crudi), pomodori secchi sott’olio sgocciolati e tagliati a listarelle.

Il tocco in più per un'insalata di riso speciale? I frutti di mare! Prova ad arricchire il tuo piatto freddo con qualche gamberetto scottato, dei cubetti di tonno o salmone crudo, rondelle di polpo lessato e persino cozze e vongole precedentemente fatte spadellare.

Donna Moderna ha qui selezionato 15 ricette di insalate di riso fantasia. Dalla tradizionale nizzarda con uova e tonno alla insalata di riso vegana con legumi, frutta secca e ingredienti esotici. Dalla versione golosissima con mortadella e provolone all'insalata di riso light con ortaggi crudi passando per l'insalata di riso healthy con superfood come l'avocado e i germogli di crescione. Trova la tua!