Idee in cucina

10 torte di San Valentino speciali (senza glutine!)

Di goloso e afrodisiaco cioccolato, con panna e frutti rossi, a forma di cuore ma prima di tutto... senza glutine! Il tuo compagno è intollerante o soffre di vera e propria celiachia? Nessun problema, per San Valentino e per tutte le occasioni speciali, puoi preparare tantissimi dolci gluten free! Torte romantiche senza glutine buone per tutti e facili da preparare! Cosa ti serve? Ti basta solo qualche piccolo suggerimento di Donna Moderna e la scelta degli ingredienti giusti!

La celiachia è una malattia che non va sottovalutata, spesso non si sa cosa preparare come dessert se non i soliti budini e i dolci al cucchiaio a base di panna e cioccolato. Per fortuna è possibile realizzare ottimi dolci classici come le crostate o il Pan di Spagna semplicemente sostituendo la farina di grano con farine speciali senza glutine come quella di riso, di semola di mais, di castagne, di mandorle o di grano saraceno. In commercio, esistono in realtà anche pratici mix di farine gluten free già pronti.

Se hai deciso, quindi, di preparare una golosa crostata di San Valentino senza glutine da farcire riccamente, ti basta sostituire la farina 00 con della farina fioretto, mantenendo invariate le quantità e gli altri ingredienti che useresti preparare la pasta frolla classica! L’impasto risulterà ugualmente morbido, semplice da lavorare e si stenderà senza spezzarsi. Una volta cotta, la pasta frolla senza glutine sarà friabile e piacevolemente fragrante! Se ti piace, puoi aromatizzare a piacere con buccia di limone, vaniglia o un bouquet di spezie! Puoi anche sostituire una parte di farina di mais con del cacao amaro per preparare una frolla senza glutine al cioccolato

Vuoi preparare una spettacolare torta di San Valentino a strati? Ti serve la base classica per eccellenza: il Pan di Spagna ma... senza glutine! Dai una occhiata alla ricetta di Donna Moderna per il Pan di Spagna classico e sostituisci la farina 00 con un mix di farina di riso e fecola di patate oppure con un pari quantitativo di amido di mais (maizena). L'importante è seguire l'unica regola fondamentale: per ogni uovo ti occorrono 50 g di farina (con o senza glutine) e 50 g di zucchero. La variante senza glutine ti stupirà, otterrai un Pan di Spagna alto e soffice, di gusto e consistenza molto simili al quello standard! Una volta pronto, taglialo in orizzontale per formare dei dischi da farcire e inumidisci ogni strato con le bagne che più ti piacciono. Anche le farciture fovranno essere, ovviamente, gluten free! Oltre a marmellate, panna montata, ganache e frutta puoi preparare una golosa crema pasticcera senza glutine!

Cosa aspetti? Vuoi conquistare la tua dolce metà a San Valentino? Preparagli una torta speciale senza glutine con le tue mani! Non esitare, sfoglia la selezione di Donna Moderna, scatena la tua fantasia, prova subito a preparare una tra le strepitose torte romantiche qui raccolte: sono tutte tanto buone quanto belle e raffinate.