ricette marmellate estive

Marmellate fatte in casa: le 20 ricette estive più buone

A colazione, a merenda o in una torta golosa, le marmellate fatte in casa sono una golosa e sana risorsa, da tenere in credenza, per poter gustare la bontà della frutta estiva tutto l’anno!

Le marmellate fatte in casa con la frutta estiva sono un ottimo metodo per racchiudere in un barattolo di vetro tutti profumi e i sapori dell’estate. La preparazione è di solito abbastanza semplice – anche se un po’ lunga.

Oltre a quelle classiche puoi preparare anche marmellate originali come la gelatina d’uva bianca la composta di anguria o quella di melone!

In questa raccolta trovi 20 ricette di marmellate da fare in estate: ottime per portare in tavola un prodotto genuino con tutto il sapore della frutta (o verdura) di stagione e fatto con amore! Ma, prima di scegliere la tua marmellata preferita e precipitarti ai fornelli, se vuoi, prosegui la lettura di questa pagina. Per chiarirti qualche dubbio o conoscere i segreti della ricetta per un risultato impeccabile per sapore, dolcezza e consistenza!

Marmellata o confettura?

Abbiamo selezionato per te tante ricette estive diverse: alcune sono perfette per la colazione, altre si prestano alla preparazione di dolci semplici ma deliziosi, altre ancora ti permetteranno di fare un figurone con l’allestimento di antipasti gourmet a base di conserve fatte in casa, formaggi e salumi. Ma, iniziamo dal principio, dal dubbio che attanaglia ogni piccola chef: marmellate e confetture sono la stessa cosa?

In realtà la differenza c’è anche se non si vede! Per i prodotti industriali, secondo la legge, è corretto parlare di “marmellata” quando si tratta di agrumi, e quindi arance, limone, pompelmi e così via, mentre quando ci si riferisce a tutte le altre varietà di frutta è giusto utilizzare il termine “confettura”. In entrambi i casi, sempre secondo la legge, la quantità di frutta presente deve essere almeno pari al 20%.

Come si fa la marmellata?

Per metterti ai fornelli hai bisogno di conoscere qualche trucco della nonna? Va da sé, che per qualsiasi marmellata, confettura o conserva, è meglio preferire sempre frutta o verdura di stagione, perché è più buona e anche più economica, il che non guasta, anzi!

In particolare, la frutta deve essere adoperata soltanto se al giusto punto di maturazione: solo in questo modo otterrai marmellate sempre gustose e perfette!

Per confetture veloci e dal sapore fresco e intenso, puoi aggiungere un po’ di mela, oppure puoi usare la pectina, una sostanza naturale che si trova nella frutta e che in dosi concentrate ha potere addensante. Se ti piace preparare una marmellata fatta in casa al 100%, puoi preparare tu la pectina fai da te, con solo mele e succo di limone!

Per evitare che la marmellata abbia un sapore caramellato, invece, unisci lo zucchero alla frutta solo oltre la metà cottura. 

Per ottenere una confettura di aspetto limpido, ricordati di eliminare la schiuma che via via si forma sulla superficie durante la cottura.

E per capire se è pronta? L’escamotage è uno, ed è sempre un evergreen: versa un cucchiaino di marmellata su un piattino inclinato: il composto deve scorrere molto molto lentamente. Se succede questo, puoi procedere a invasare la tua marmellata fatta in casa!

Come conservare la marmellata

Sterilizza sempre i barattoli e i coperchi prima di versare la marmellata o la confettura bollente.

Per conservare la marmellata, dopo averla invasata ancora bollente, chiudi ermeticamente i barattoli stringendo bene i coperchi. Rovesciali a testa in giù e mettili in un luogo buio, a dormire, senza toccarli da quella posizione fin quando saranno ben freddi: stai creando il vuoto! Oppure disponi i barattoli di marmellata in una capiente pentola facendo in modo che durante il bollore non urtino tra loro. Coprili d’acqua e fai bollire i barattoli per circa 20-30 minuti, poi spegni e falli raffreddare completamente lasciandoli in pentola, immersi nell’acqua di cottura .

Come evitare il botulino

E per quanto riguarda il pericolo muffe o, peggio, botulino? Il botulino è un microbo che vive vicino al terreno e quindi anche su frutta e ortaggi. Può svilupparsi all’interno delle conserve, ma per evitarlo si possono seguire alcune semplici regole. Prima di tutto, bisogna lavare con cura i vari ingredienti, poi è importante sterilizzare sempre tanto i vasi quanto l’intera preparazione. Un segreto per scongiurare la fomazione della muffa? Quando scegli i contenitori opta possibilmente per quelli di piccole dimensioni: in questo modo, riuscirai a consumarne il contenuto in breve tempo e a portare in tavola, di conseguenza, una confettura sempre appena aperta.

Adesso, sai tutto ciò che c’è da sapere sulla preparazione di una buona e golosa marmellata, anzi, confettura estiva! Cosa ne dici di iniziare a preparare la marmellata con la tua frutta preferita?