Il menu per la festa della mamma

La cucina spesso diventa una preziosa alleata per momenti speciali, dai grandi eventi ai momenti intimi o a una serata fra amici. È come se con il cibo si volesse esprimere una parte di sé e intanto darsi con generosità, e bisogna dire che a tavola è più facile intendersi. Quale occasione migliore per festeggiare una persona che ci ha dato tutto ricambiandola con un gesto particolare? Parliamo ovviamene della mamma e per lei (in Italia la Festa della mamma cade la seconda domenica di maggio) organizzeremo una deliziosa cenetta, coccolandola con portate golose a base di amore e ingredienti genuini. Prendete qualche spunto dalle nostre ricette! Ecco le idee più sfiziose da preparare per tua madre, o da cucinare con lei!

Per colmarla d’affetto puoi organizzare un menu completo, dall’antipasto al dolce, preparato tutto con le tue mani.
Per aprire le danze, ti proponiamo tutti antipasti sfiziosi, che stuzzicano l’appetito e fanno allegria. Per l’aperitivo, i rotolini misti sono a base di robiola, pere, burrata, prosciutto e salmone e davvero semplici da preparare. Puoi affiancarli alla mousse rosa di prosciutto e robiola da servire su crostini di pane. Con la pasta sfoglia, puoi creare delle girelle di ricotta e spinaci sfiziose e appetitose, che puoi servire nelle tazzine di caffè per una preparazione originale: tua madre apprezzerà questa accortezza per coccolarla e colpirla.

Anche per i primi puntiamo su piatti originali ma semplici. Gli strozzapreti con zucchine e fiori profumano di primavera e si presentano davvero invitanti. Gli gnocchi di ricotta colorati sapranno di certo sorprendere: grazie a spinaci, barbabietola e cavolfiore, puoi ottenere degli gnocchi di colorazioni e gusti diversi, per portare a tavola un primo tanto gustoso quanto spettacolare da vedere.

E poi largo al secondo. Cosa preferisce tua madre, carne o pesce? Ecco il magatello alle erbe aromatiche per un arrosto profumato, servito con la salsa di cottura mixata al mascarpone. La ricetta dei filetti di branzino ai pomodori secchi ti dà la possibilità di interpretare il pesce in maniera originale e stuzzicante. Accompagna con un contorno di asparagi fritti: l’ortaggio primaverile per eccellenza non è mai stato così croccante e gustoso.

Per il dolce per la Festa della mamma, ecco due alternative sprint: l'ananas con rum e gelato o la torta a piani. Quest’ultima è altamente coreografica ed è una vera e propria dichiarazione d’amore. Non farti ingannare dalla sua immagine fiabesca: è fatta con ingredienti già pronti e quindi praticamente solo da assemblare. Ci vuole un attimo a prepararla e il risultato, oltre che teatrale, è golosissimo.