Menu di Pasqua: le migliori ricette

Che sia in famiglia o con chi vuoi, il menu del pranzo di Pasqua ha piatti e ingredienti che non possono mancare. Uovatorte salate, secondi piatti a base di agnello e, naturalmente, colomba e cioccolato. Ecco una selezione delle migliori ricette della cucina tradizionale italiana per portare in tavola un gustoso e invitante menu di Pasqua

In Italia il menu pasquale è pieno di ingredienti che simboleggiano la resurrezione di Gesù e la rinascita, essendo una festività religiosa importante del cristianesimo. Le uova, che siano di gallina o di altro volatile o dolci di cioccolato, sono un richiamo alla nascita di una nuova vita.
L’agnello o il capretto, invece, simboleggiano il sacrificio di Gesù ma anche la salvezza (in un episodio dell’Antico Testamento, chi aveva le porte marcate di sangue d’agnello avrebbe evitato la morte del primogenito).
La colomba è simbolo di pace e salvezza (una colomba con un ramoscello d’ulivo nel becco volò verso Noè dopo il diluvio universale, come riconciliazione con Dio).

Oltre a queste ritualità gastronomiche comuni in tutta Italia, ogni regione ha poi delle tipicità culinarie diverse. Nel menu pasquale che ti proponiamo, tra le varie ricette, ecco ad esempio il tortano napoletano, una ciambella rustica soffice e gustosissima, molto simile al casatiello, con l’impasto arricchito da salame, stracchino, provolone e scamorza.
Dalla Liguria ecco la torta pasqualina con uova di quaglia, classica torta salata della tradizione culinaria ligure pasquale. Si prepara con una pasta fatta di farina, acqua, sale e olio, stesa in sfoglie sottili che vanno a racchiudere un ripieno di erbette, ricotta e uova intere che diventano sode in cottura. Preparane in abbondanti dosi: se avanza, puoi utilizzare la torta pasqualina per il picnic di Pasquetta.

Ti proponiamo anche ricette che esulano dai confini regionali, come le lasagne verdi agli asparagi. La lasagna solitamente è la regina della tavola di Pasqua: nella nostra versione primaverile diventa un piatto davvero speciale.
Puoi farla precedere da un antipasto di colombine salate al forno con pesto di erbe: nell’iconografia pasquale italiana la sagoma della colomba normalmente si ricollega al classico dessert lievitato, ma può prestarsi anche ad altre interpretazioni, come questi deliziosi stuzzichini salati, perfetti in abbinamento a un buon prosecco.

Tra i secondi che ti raccomandiamo, la corona di agnello in crosta di frutta secca è spennellata di miele e cosparsa di albicocche secche, noci e pistacchi tritati: bella alla vista e buonissima al palato, ti farà fare un figurone.
Anche nel momento più ghiotto, quello del dessert, puoi sfoggiare tradizione riletta con originalità: il tiramisù all'arancia nell'uovo di Pasqua farà la gioia di piccoli e grandi.

Scorri le ricette qui sotto, scegli quella da cui cominciare e… buona Pasqua!