Idee in cucina

Miele, alleato in salute: ne conosci le proprietà?

Cibo degli dei, dolce e rimedio naturale dalle mille proprietà: in cucina non dimenticarti mai del miele! Scopri le sue virtù e alcune ricette sfiziose per portarlo in tavola con gusto!

Il miele è un prodotto naturale fantastico. Molto dolce perché formato da zuccheri (e tanto fruttosio), non viene lavorato e trasformato prima di arrivare in tavola. Le sue calorie dunque sono completamente naturali e genuine e il suo consumo è consigliato a tutti. Importante però è non eccedere: conta infatti 320 calorie per 100 grammi di miele. È ideale per chi ha bisogno di energie fisiche e mentali, per chi si sente spossato e molto stanco perché fa bene al sistema nervoso e accelera l'efficenza mentale.

Quale varietà scegliere? Decidi in base ai tuoi gusti, c'è quello più liquido e quello cristallizzato, di acacia, agrumi, eucalipto, castagno, lavanda, corbezzolo, tiglio o il più comune, il millefiori.

Il miele è utile anche per le persone deperite o ammalate. Antibatterico, antibiotico, rende l'alimentazione equilibrata. Ma come consumarlo? Puoi iniziare dalla prima colazione, introducendolo al posto di marmellata o della crema al cioccolato. Spalmalo su un paio di fette di pane integrale. 

Il miele può essere anche un sostitutivo dello zucchero per dolcificare in maniera naturale bevande calde come tè o camomilla. Ma anche da aggiungere a yogurt, smoothie, cereali. Il miele si abbina poi alla grande al formaggio. Una ricetta perfetta, semplice e golosa? Camembert, miele, fichi freschi e noci. E se non ami il formaggio morbido non c'è problema, il miele sta bene anche associato al pecorino.

Scopri insieme a Donna Moderna qualche ricetta sfiziosa con tutte le proprietà nutritive del miele e preparala con le tue mani.

Riproduzione riservata