Radicchio sfizioso: 15 ricette di stagione

  • 12 02 2016

Il radicchio è un ortaggio invernale e autunnale disponibile in numerose varietà, alcune dal sapore amarognolo e altre più dolci, ma quasi tutte carnose e croccanti. è un ortaggio assai versatile in cucina,  può essere consumato sia crudo sia cotto; impiegato nella preparazione di infinite ricette di antipasti, contorni, sughi, come condimento per primi piatti raffinati e ingrediente per farcire ravioli e torte salate.

Prova a cucinarlo scegliendo fra le nostre più sfiziose ricette con il radicchio e farai sicuramente un figurone con i tuoi commensali!

Le insalate di radicchio

L’insalata di radicchio rosso è una ricetta leggera, dai colori perfetti per rallegrare la tavola delle feste invernali come quella di Natale o di Capodanno. Il radicchio rosso crudo è ottimo tagliato sottilmente e si abbina perfettamente con l’insalata di stagione, con i finocchi, le carote e con la frutta fresca in particolare con arance e pompelmi, con le pere, le mele e la frutta secca.

Come cucinare il radicchio

Cotto, il radicchio ti conquista con le sue note amarognole e aromatiche e per l’effetto cromatico e suggestivo che alcune varietà sanno donare alle preparazioni. Al forno, per esempio, puoi usarlo come ingrediente di tante varianti di lasagne con radicchio e, gratinato con il formaggio, sa conquistare anche i palati a cui non piacciono particolarmente le verdure. In padella o stufato per accompagnare i secondi di tutti i giorni.

Ma non solo, Il radicchio puoi ridurlo in crema o preparare un sugo per condire primi piatti veloci o farcire sfiziosi crostini o una gustosa pizza come la nostra con trevisana e gorgonzola. Puoi farne un ripieno per farcire i ravioli fatti in casa o una quiche salata come la nostra ricetta della quiche di mele e radicchio rosso.

Il radicchio in abbinamento con…

Sono molte le varietà di radicchio disponibili in commercio,  il radicchio rosso è probabilmente la tipologia più famosa ed utilizzata in cucina, caratterizzata da foglie tonde o allungate ed affusolate, di un colore rosso intenso, striato di bianco, e dal sapore delicatamente amarognolo.  Sia crudo che cotto si abbina bene con i formaggi dolci o dal gusto deciso. Sia a piatti a base di carne come gli arrosti di vitello sia con piatti a base di pesce come la rana pescatrice al forno: nella ricerca di creare il giusto equilibrio o gustosa combinazione tra la dolcezza della carne o del pesce e l’amarognolo del radicchio bianco o rosso, in alcuni casi più delicato.