Minestre e vellutate fredde d’estate: 10 ricette facili

Un primo cremoso, ricco di vitamine e sali minerali, saporito e (spesso) light? Ovvio minestre, zuppe, creme e vellutate! Non rinunciare a prepararle anche in estate. Donna Moderna ha selezionato per te le migliori ricette di minestre e vellutate fredde con verdura di stagione: ti idratano e svolgono anche una funzione detox. Scegli gli ingredienti che preferisci e prepara subito la zuppa fredda che più fa per te: con pomodori, zucchinemelanzane, peperoni e non solo... Con la panna o 100% vegan, tradizionali o etniche...

Ti conquisteranno tutte con il loro fresco sapore, a partire dal famosissimo gazpacho, l'hai mai provato? Il gazpacho è una zuppa fredda di verdure crude di origine spagnola, dissetante e gustosa, molto apprezzata d'estate in regioni come l'Andalusia ma ormai diffusa anche fuori dai confini patri. Nasce come piatto contadino, portato nei campi per essere consumato come spuntino nelle pause di lavoro. È semiliquido, appetitoso e rinfrescante. Noi ti presentiamo la versione andalusa: servila come antipasto, magari in bicchierini, o come primo.

Se vuoi un tocco esotico, prepara la zuppa fredda di avocado: la polpa burrosa dell'avocado è frullata con la panna fresca e diluita con succo di limone (così l'avocado non diventa nero) e brodo vegetale freddo. Otterrai una golosa crema verdina.

Tra i cibi principi dell’estate, c'è la feta, formaggio tradizionale greco a pasta semi-dura: sbriciolala insieme a qualche pinolo tostato sulla crema di peperoni gialli e rossi, un binomio invitante anche alla vista. Se temi di non digerire i peperoni non preoccuparti, il problema sta tutto nella "pelle": in tal caso, dopo averli lavati, "sbucciali" con un pelapatate.

Non pensare che il gusto dolce del melone non faccia ugualmente al nostro caso: nella ricetta della passata di melone viene frullato con sale, aceto balsamico e olio, dando vita a una crema tutta da assaporare. Servila con delle striscioline di prosciutto rosolato.

Oppure, ecco un piatto davvero sfizioso, la crema fredda di pappa al pomodoro, a base di pane toscano, pomodori e brodo vegetale. Quando la servirai nelle ciotole, ponici al centro un trito di verdure.

Se cerchi qualcosa di super light, la soluzione giusta è la zuppa fredda di zucchine e yogurt da sole 225 calorie. La ricetta è semplice e non prevede l'uso di panna né la presenza di carboidrati. Se la prepari con anticipo, la puoi servire e mangiare anche in un momento successivo.

Scorri questa selezione di ricette, scegli la minestra o vellutata fredda d'estate che vuoi gustarti e preparare per i tuoi ospiti e poi… buon appetito!