Anno nuovo, nuovi corsi per la Scuola di Cucina di Sale&Pepe

Per la prima volta un corso di food styling e uno sulla cucina regionale in versione gourmet, oltre ad attesissime conferme come la cucina etnica e i corsi per bambini e il ritorno di “Due cuori e un fornello”

 La Scuola di Cucina di Sale&Pepe, nata dall’esperienza del magazine diretto da Laura Maragliano, riprende con un nuovo ciclo di corsi e un ricco calendario con molte novità e iniziative per adulti e bambini, nella sua sede presso lo spazio di Ca’puccino in piazza Diaz, nel cuore di Milano.

Cucina regionale in versione gourmet

Si parte con il ciclo di “Cucina regionale in versione gourmet”: dopo il primo appuntamento di oggi con la cucina bolognese, si proseguirà con la cucina altoatesina dell’impero Asburgico (26 gennaio) e la cucina aristocratica piemontese (2 febbraio) con lo chef Matteo Scibilia e la cucina veneziana dei Dogi (8 febbraio) con lo chef Eva Golia.

Tecniche di cucina

I primi moduli delle tecniche di cucina sono dedicati al “Sushi perfetto”: lo chef Monica Sartoni Cesari mostrerà, giovedì 19 gennaio, dalle 18.30 alle 21.30, le modalità di realizzazione del riso per sushi, e di hosomaki, futomaki, uramaki, mentre il 20 gennaio sarà la volta di nigiri, temaki, chirashi.

Si prosegue con la frittura perfetta -pasta fillo, pastella, tempura e pane panko- il 31 gennaio, il sifone per realizzare spume e e creme dolci e salate il 7 febbraio con Matteo Scibilia, il crudo di pesce in carpaccio, in tartare, in chevice il 13 febbraio con Monica Sartoni Cesari.

Cucine del mondo

Per gli appassionati di cucina etnica continuano invece i corsi dedicati alle cucine del mondo: il 23 gennaio con “Street food party” lo chef Monica Sartoni Cesari svelerà i segreti dei panini con pulled pork all’americana, dei montaditos spagnoli, delle samosas indiane e degli spiedini satay e yakitori giapponesi. 

Il 3 febbraio sarà la volta di nem cuom, pad thai, green curry dal Vietnam; il 10 si viaggerà a Budapest alla scoperta di sapori ungheresi, mentre il 15 il corso sarà tutto dedicato alle tapas spagnole.

Corsi “Due Cuori e un Fornello”

Partono anche i corsi “Due Cuori e un Fornello”, da fare in coppia: il 27 gennaio, 11 e 14 febbraio dalle 18.30 alle 21.30, con la chef Eva Golia.

Corsi per bambini e teenager

L’offerta della Scuola di Cucina non si rivolge soltanto ad un pubblico adulto: ripartono anche i corsi, a partire dal 21 gennaio, dedicati ai piccoli chef che da soli o a quattro mani con i grandi si divertiranno a preparare ricette semplici e giocose, guidati dallo chef Daniela Pignatti.

Con l’appuntamento dell’11 febbraio riprendono anche i corsi per teenager, rivolti ai ragazzi dai 12 ai 17 anni: lo chef Matteo Scibilia propone un menù a base di burger con pane al pomodoro, risotto alla milanese, triglie in guazzetto e petto di pollo alla Kiev.

Corso di food styling & food photography

In partenza anche una novità per aspiranti food blogger e amanti della fotografia: il 24 febbraio dalle 18.30 alle 20.30 e il 25 dalle 10.30 alle 13 un corso tutto dedicato al food styling. Paola Buzzini di Soup Opera, la fotografa Elisa Andreini, i foodblogger Stefano Paleari e Riccardo Casiraghi di Gnambox e la fotografa e digital strategist Daniela Delli spiegheranno come raccontare i propri piatti, scattando le ricette dal lato migliore.

Consulta on line il calendario completo dei corsi e degli appuntamenti in programma alla Scuola di Cucina.
Per informazioni e iscrizioni: www.scuoladicucina.it

Riproduzione riservata