Idee in cucina

Pancakes: ricetta originale e varianti

Piatto tradizionale delle prime colazioni di Stati Uniti e Canada, i pancakes sono delle frittelle di origine americana che ricordano vagamente le crepes di tradizione europea, i dorayaki giapponesi e i baghrir marocchini. Possono essere dolci, accompagnati da frutta e salse varie, come il famoso sciroppo d'acero, il miele, la marmellata e il cioccolato fuso, oppure, come nella cucina nordica, diventare protagonisti di piatti salati abbinati a salmone, formaggi, uova e verdurine.

Li hai mai preparati a casa? La ricetta originale dei pancakes è davvero facile, quasi a prova di bambino... Per prima cosa devi fare la pastella, poi dopo un breve tempo di riposo (che è sempre meglio non dimenticare) potrai farli cuocere a uno a uno su una comune padella antiaderente. 

Per prepare 4 pancakes, sufficienti a rimpinzare un'intera famiglia, setaccia in una ciotola 120 g di farina, un pizzico di sale e 2 cucchiai di lievito per dolci. Aggiungi 3 cucchiai di zucchero semolato e mescola. Incorpora 1 uovo intero a 1 dl di latte e 20 g di burro fuso poi versa a filo il liquido sul mix di altri ingredienti. Continua a lavorare l'impasto finché non avrà una consistenza morbida, senza grumi, ma abbastanza densa.

A questo punto ungi leggermente di burro o di olio una padella antiaderente e scaldala su fuoco medio. Versavi la pastella a cucchiaiate e falla distribuire sul fondo roteando la padella in senso circolare. Cuoci su fuoco medio i pancakes su entrambi i lati finché risultano dorati. A mano a mano che sono pronti, mettili nel forno precedentemente riscaldato a bassa temperatura: così rimarranno caldi sino al momento di portarli in tavola. Al momento di servirli, impila i pancakes 3 o 4 per volta e versatevi sopra un paio di cucchiai di yogurt greco e un cucchiaio di sciroppo d'acero oppure di miele. 

Vuoi provare nuovi abbinamenti sfiziosi con ingredienti particolari oppure sei incerca di una versione di pancake light senza burro o senza uova? Hai esigenze particolari per cui vorrsti poter gustare dei pancakes proteici senza glutine o lattosio e possibilimente vegani? Donna Moderna ha selezionato per te le 10 migliori ricette di pancakes. Provali tutti, anche quelli a base di farina di ceci o quelli con il latte di soia, troverai sicuramente ciò che più fa per te!