La ricetta del pane nero nordico e gli abbinamenti

Credits: Corbis

Dal sapore pieno e aromatico, il pane dell'Alto Adige ha il colore nero della farina di segale e il profumo di cumino, coriandolo e finocchio.

La crosta è appetitosa, la mollica soffice e morbida, è molto digeribile e si conserva a lungo.

Ha il marchio di qualità Alto Adige se contiene una miscela di diversi tipi di farina, particolarmente tipica è la farina di segale, acqua, sale, lievito (meglio se madre) e i semi.

Come prepararlo a casa? Sfoglia la gallery per scoprire la ricetta.

Credits: Corbis

Ingredienti per il pane nero dell'Alto Adige120 gr di farina di farro200 gr di farina di segale 120 di farina 001 bustina (o un cubetto) di lievitoun cucchiaino di sale280 gr di acqua tiepida 4 cucchiai d'olio extravergine d'olivacumino 2/3 cucchiainisemi di zucca, lino, finocchioSetaccia le farine. Aggiungi poi il sale e i semi.Intanto sciogli nell'acqua il lievito e aggiungilo alle farine. Impasta il composto, unendo anche l'olio e l'acqua, poca alla volta, per ottenere un impasto morbido. Attenta che non presenti grumi!Crea una palla e lasciala lievitare in un luogo tiepido all'interno di una ciotola con sopra uno straccio.  Quando le dimensioni dell'impasto del pane sono raddoppiate trasferiscilo in uno stampo (quello da plumcake è perfetto). Lascia riposare ancora per una mezz'oretta. Intanto accendi il forno a 230°. Aggiungi i semini sulla superficie del pane.Cuoci circa 30 minuti controllando di tanto in tanto il pane.

Credits: Corbis

Tipico dei paesi nordici è l'abbinamento del pane nero al salmone affumicato, ancora meglio se con un formaggio acido spalmabile e un filo di erba cipollina tritata.

Credits: Corbis

Una crema di rafano spalmata sul pane, accompagnata da un paio di fette di speck trentino e dei cetrioli. Abbinamento perfetto per il pane altoatesino!

Scopri le ricette con il rafano

Credits: Corbis

Proprio come in Trentino, il pane nero può essere servito per la colazione, abbinato a burro di malga e a marmellate casalinghe.

Foto

Dall'Alto Adige, un pane profumato, ricco di semi e fibre

Il pane nero fa parte della tradizione trentina. Conosci altri prodotti della regione?

Riproduzione riservata