Idee in cucina

Pasta fredda in tutti i modi: 10 ricette sfiziose

Fuori fa troppo caldo per cucinare? Se sei stufa della solita insalata di riso e vuoi portare in tavola un piatto freddo veloce prova una ricetta sfiziosa di pasta fredda. Un classico del periodo estivo che puoi preparare in centinaia e centinaia di varianti. Dall'insalata di pasta con ingredienti fantasia alla semplicissima pasta alla crudaiola, alla pasta con sugo freddo: leggi le migliori ricette di Donna Moderna e lasciati tentare dal primo piatto che ti piace di più! Non te ne pentirai...

Ti proponiamo ricette davvero invitanti che trasformano il tradizionale piatto di pasta freddo in qualcosa di originale e intrigante, adatto anche a momenti speciali.

Se vuoi un classico primo di mare riletto in una variante di ispirazione siciliana, prova la pasta fredda con cozze e melanzane: fresca e ricca di sapori, puoi prepararla in anticipo ed è perfetta anche per le occasioni più formali.

Nella ricetta della pasta fredda con polpettine di formaggio un'idea semplice ma fuori dal comune cattura immediatamente l'attenzione, e il palato, anche dei più esigenti. Le palline di caprino sono ricoperte con granella di mandorle tostata e fiori dell'erba cipollina!

La pasta fredda con melone e formaggi (gorgonzola e primosale) ti sorprenderà per il suo connubio insolito di sapori. Se gli amici si autoinvitano all'ultimo minuto e fa troppo caldo per accendere il forno, questa ricetta super veloce e facile ti salverà. Puoi servirla anche come piatto unico.

L’insalata di pasta piccantina ti sorprenderà: la pasta è condita con zucchine e peperoni grigliati, a pezzi, e carne in gelatina in scatola.
Vuoi colpire i tuoi ospiti con una presentazione ricercata e divertente? Servi la pasta fredda con pollo, pepe rosa, uvetta e pinoli nelle coppette.

Prendi tutti gli ingredienti che ti fanno venire voglia d'estate, mettili insieme, aggiungi un pizzico di sale e pepe e il gioco è fatto. Ecco 10 ricette pensate per te che devi assolutamente provare.