Idee in cucina

Piatti freddi con il farro: 10 ricette sfiziose

Il farro è un cereale trasformista con molte proprietà benefiche per la salute: ha, infatti, un elevato contenuto proteico e un basso contenuto calorico; è ricco di fibre, di vitamine e di sali minerali quali calcio, magnesio, fosforo e potassio. Coltivato fin dai tempi dell’antica Roma, al tempo era impiegato soprattutto nella dieta delle classi più povere, oggi, grazie al riconoscimento del suo valore nutrizionale è ritornato ampiamente sulle tavole di molti.

In commercio, puoi trovarlo sotto forma di farina, per la preparazione d’innumerevoli prodotti da forno, come in chicchi, sia decorticato (necessita di ammollo prima dell’utilizzo) che perlato (per una cottura più veloce). Il farro in chicchi è adatto per portare in tavola ricette tradizionali come la famosa zuppa di farro toscana ma anche piatti più moderni e leggeri, per esempio le insalate e i piatti freddi estivi.

Preparare una insalata di farro è facile! Ti basta lessare i chicchi di farro in acqua bollente salata per circa 20 minuti, scolarli e lasciarli raffreddare. Puoi condirli semplicemente con olio di oliva extravergine a crudo, erbe aromatiche e succo di limone oppure puoi mescolarli alle verdure di stagione che preferisci, sia cotte che crude.

Sei in cerca di nuove idee o hai bisogno una ricetta più specifica? Dai una occhiata alle nostre 10 ricette sfiziose di piatti freddi con il farro: puoi scegliere tra insalata di farro e polpo, insalata di farro multicolore, farro con melanzane profumato alle erbe, insalata di farro e spada alla griglia, insalata con gamberi e farro, torta di farro e zucchine, farro, fagiolini e uova, farro piccantino con verdure, insalata di farro con pomodorini caramellati e insalata di farro e calamaretti.