Piatti freddi per combattere il caldo

Ti sembra che in casa faccia troppo caldo per cucinare? Scopri 20 nuovi piatti freddi estiviRicette semplici, da preparare con largo anticipo, per poi spegnere forno e fornelli e non soffrire l'afa e le temperature torride della bella stagione anche a pranzo e cena. Antipasti, primi, secondi e dolci estivi super sfiziosi! Da come fare il roast beef alla pasta fredda, dagli involtini con insalata di riso ai pomodori ripieni, dalla golosissima granita al caffè ai tè dissetanti aromatizzati.

Se vuoi una ricetta facilissima da preparare ma raffinata, punta sul carpaccio di spada, bagnato con un’emulsione di succo di pompelmo, sale, pepe e aneto, e disposto poi a striscioline su fette di pane tostato. Il cous cous freddo al tonno e pistacchi si presenta come un piatto composito e di bell’effetto, ma anche questo è super facile da fare.

Oppure ecco l’immancabile insalata alla caprese, grande classico della cucina italiana, piatto freddo vegetariano, semplice ma gustoso, adatto a chi va di corsa. Il suo nome deriva da Capri, famosa isola campana. Per prepararla puoi utilizzare sia la mozzarella di bufala che la fiordilatte.

Sempre in tema di formaggi freschi a pasta filata, i cocktail di burrata nei bicchieri sono sfiziosi e più ricercati di quello che sembra: contengono pomodorini canditi, che dovrai preparare qualche ora prima.
La mozzarella, privata della sua calottina superiore e leggermente scavata, può diventare stuzzicante contenitore di un’insalata di melone e acciuga.

Scorrendo le nostre proposte, troverai anche piatti freddi appetitosi a base di carne. Gli involtini di arrosto di tacchino con riso freddo sono un piatto light perfetto per tutte le occasioni, dal picnic al pranzo a buffet, dalla cena tra amici alla pausa pranzo in ufficio.

L’arrosto di maiale freddo alla menta è perfetto da assaporare quando fa caldo nei pranzi e nelle cene d'estate. La lonza va prima marinata poi cotta, quindi lasciata raffreddare a temperatura ambiente prima di affettarla.

Tra i dessert, perché non provare a realizzare l’espressione massima della freschezza e della golosità siciliana: la granita siciliana con panna. Per preparala ti bastano caffè, panna fresca, vaniglia, zucchero semolato e zucchero a velo.
Conquista i tuoi ospiti con un genuino gelato di ricotta ai frutti di bosco,  dolce freddo fatto in casa che piacerà anche ai più esigenti!

Scorri le migliori ricette di Donna Moderna e trova quella che fa per te!