Pomodori ripieni: 10 ricette estive golose

Il pomodoro è tra le verdure di stagione più caratteristiche dell'estate, leggero e dissetante, è un alimento povero di calorie e grassi ma ricco di vitamine e sali minerali. Puoi sfruttarlo con le sue numerose proprietà, e l'inconfondibile gusto, per creare sughi e insalatone, ma anche come ingrediente protagonista dei tuoi piatti estivi! Perché, per esempio, non farcirlo con riso, cous cous, verdure, formaggi e tante altre sfiziosità? I pomodori ripieni si prestano ad essere serviti tanto come primo quanto come antipasto, secondo o contorno. Sono facili e veloci da preparare... E praticissimi nella loro versatilità! Li puoi cucinare con anticipo e servirli poi come piatto freddo all'arrivo degli ospiti, evitando così di accendere il forno all'ultimo quando fa caldo. Impara insieme a noi tante nuove ricette per preparare pomodori e pomodorini ripieni. Potrai portarli in tavola anche tutti i giorni! Scegli la tua ricetta preferita.

pomodori ripieni di cous cous sono molto estivi, conditi con il pesto fatto in casa. Non sai come prepararlo? Con la nostra ricetta è davvero facile: metti nel mixer 30 foglie di basilico insieme a 1/2 cucchiaino di sale grosso, frulla per qualche istante poi unisci 3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva e frulla ancora; unisci mezzo spicchio di aglio spellato, 1/2 cucchiaio di pinoli e 20 gr di parmigiano reggiano grattugiato, quindi frulla, incorporando 1/2 bicchiere di olio a filo, fino a ottenere un pesto omogeneo.

I pomodorini ripieni al tonno e olive possono essere un antipasto davvero sfizioso da mangiare in un boccone. Ci metti davvero poco tempo a prepararli, appena 10 mnuti: i pomodorini ciliegia, svuotati, si farciscono di un composto di tonno, olive e prezzemolo tritati uniti a maionese e capperi.

I pomodori verdi ripieni di formaggio sono super golosi con il loro contenuto di ricotta, uova e fontina grattugiata.
Per non parlare dei pomodori ripieni alla carbonara, con il condimento tipico della pasta che va a farcire i pomodori ramati, tagliati al livello della loro calotta e svuotati. 

Scorri le ricette che abbiamo selezionato per te: troverai tanti piatti sani, ma ugualmente super golosi. Buon appetito!