Pomodori verdi fritti e non solo: 10 ricette da provare

I pomodori verdi fritti sono una ricetta che il cinema hollywoodiano ha contribuito a rendere famosa in tutto il mondo. Ma se nell'orto i pomodori che non maturano abbondano e non si sa cosa cosa altro ci si può cucinare non si può certo passare la giornata a friggere verdure in pastella!

Scopri con Donna Moderna come gustarli in 10 ricette sfiziose. Non tutti infatti sanno che con i pomodori verdi si possono preparare deliziose salse e sughi per la pasta, conserve agrodolci sotto aceto o sott'olio come i pomodori verdi alla calabrese o il chutney, marmellate particolari, torte salate, gratin al forno, insalate e insalatone. L'importante è non esagerare mai con le quantità.

Perché? I pomodori verdi fanno male? Non proprio, ma, se il pomodoro di per sé è un frutto dalle innumerevoli proprietà, è anche vero che contiene in realtà, come tutte le piante appartenenti alla famiglia delle solenacee o le patate germogliate, quantitativi variabili di solanina. Questo alcaloide tossico, non eliminabile con la cottura nemmeno ad alte temperature, è quasi assente nei pomodori maturi ma molto concentrato in quelli verdi. Per questo è importante magiarne solo piccole porzioni e consumarli solo sporadicamente.

Dai un'occhiata alla selezione che trovi a seguire e scegli la ricetta con i pomodori verdi che fa al caso tuo. Sono tutte ottime!