Ratatouille: 5 ricetta base al forno e in padella

Scopri come preparare la ratatouille: un contorno vitaminico e colorato, da accompagnare a piatti di carne o pesce

La ratatouille è una ricetta di origine francese, in particolar modo del sud della Francia, la Provenza, a base di verdure stufate.

La ricetta originale era di un piatto povero, preparato in estate dai contadini: la ricetta classica della ratatouille alla provenzale infatti prevede l'uso di ortaggi tipicamente estivi come pomodori, zucchine e peperoni, su una base di aglio e cipolla tritata, profumati con un mix di erbe provenzali o semplicemente con alcune foglie di basilico fresco. La ricetta originale non prevedeva le melanzane, che invece ora vengono inserite, perché difficilmente reperibili.

Nel tempo, la ricetta tradizionale è stata rivisitata in molti paesi e reinterpretata secondo le tradizioni culinarie locali, anche in base al clima del luogo e, di conseguenza, alla loro disponibilità.


  • Un modo semplice per creare una variante sfiziosa della classica ratatouille è quella di usarla per farcire una torta salata. Pratica, genuina e gustosa, d'estate puoi prepararla con le verdure di stagione (le stesse della versione originale francese) per gustarla durante una gita fuori-porta in campagna oppure gustarla durante una cena tra amici in veranda o in giardino. Scopri la ricetta della torta salata con ratatouille e primo sale qui.

  • Un'altra idea curiosa per servire la ratatouille è quella di abbinarla a dei cestini di pomodoro. Se sei un'amante dei pomodori, soprattutto nel periodo estivo, quello migliore per stagionalità, li puoi sfruttare come cestini per portare in tavola una ratatouille ricca e scenografica. Scopri la ricetta dei cestini di pomodoro qui.

  • Arrichisci la tua ratatouille con dei golosi fiocchi di farina, burro, parmigiano e pinoli: una copertura croccante e sbriciolosa che darà carattere ed un tocco sfizioso alle tue verdure. Scopri come preparare il tuo crumble di ratatouille e il segreto per una perfetta doratura in forno!
  • Hai voglia di dare un tocco esotico e orientale alla tua ratatouille? Aggiungi alle verdure il pollo a bocconcini, insaporito con curry e latte di cocco e servilo con del pane indiano (naan) scaldato in forno: il risultato sarà un secondo sfizioso e saporito! La ricetta per preparare la ratatouille con pollo al cocco e curry qui.

  • Credits: Shutterstock

    La ratatouille non è solo una ricetta estiva: puoi prepararne diverse varianti autunnali e invernali, lasciandoti ispirare dai colori e dalle verdure che trovi sui banchi del mercato. Zucca e funghi, broccoli e calvolfiori, carote e patate: prepara la ratatouille più adatta alla stagione! Scopri la ricetta della ratatouille invernale qui

Scelti per te