Ricette autunnali: 15 piatti di stagione

Sei alla ricerca di nuove idee per preparare una cena o un pranzo con un menu di stagione in grado di stupire i tuoi ospiti? L'autunno è un periodo speciale che profuma di funghi e ha il colore della zucca. A partire da settembre e ottobre, con i primi freddi, cresce la voglia di mettersi a tavola davanti a piatti più sostanziosi e, perché no, belli fumanti. Preparazioni più consistenti, con sughi e cotture di una certa importanza che necessitano anche di maggior impegno dietro i fornelli. Chi mai direbbe di no a un primo o un secondo con frutta e verdura di stagione, magari qualcosa di cremoso arricchito da formaggi filanti?

Nella lista della spesa di settembre, ottobre, novembre e dicembre sono tanti gli ortaggi che si succedono. Dai frutti che fanno idealmente da ponte con i sapori dell'estate (i fichi che profumano di sole, l'uva dissetante, le pere croccanti) alla frutta in guscio come noci e nocciole, alle mele, alle super autunnali castagne e ai cachi. E poi tantissime verdure: la zucca fa letteralmente da trait d'union tra gli ultimi pomodori, i peperoni e le melanzane di fine stagione e il radicchio, i porri, i finocchi, i cavoli e le verze, i cardi e i topinambur... E poi i funghi, il vino novello e i formaggi stagionati che sono maturati nelle malghe d'alta quota durante le nostre vacanze. Quante delizie!

Per aiutarti Donna Moderna ha selezionato per te 15 ricette autunnali di piatti sfiziosi, non solo i classici risotti autunnali o gli gnocchi di zucca, anche paste fresche, vellutate e zuppe, torte salate, sformati e flan, verdure gratinate al forno, arrosti e spezzatini senza dimenticare i tanti dolci e i dessert di cui ci sentiamo letteralmente più ghiotti. Che ne dici per esempio dei tradizionali strudel di mele e castagnaccio? Scorri la nostra classifica e trova la ricetta che più fa per te. Buon appetito!