Farro: le 10 migliori ricette

Il farro rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzato dall’uomo come nutrimento fin dal Neolitico. È ben diffuso e sfruttato nella dieta mediterranea, complici le sue elevate proprietà nutritive. Infatti, introdurre il farro nella propria dieta rappresenta un’interessante variante per quanto riguarda il consumo di cereali, in quanto è ricco di vitamine A B2 e B3, proteine e sali minerali (maggiormente presenti sono il potassio e il magnesio) ed è povero di grassi. È più digeribile rispetto al grano duro e al grano tenero e ha buone proprietà lassative, favorendo la depurazione dell’organismo. Non è indicato ai celiaci, data la presenza di glutine. 

Il farro in cucina può essere impiegato in differenti modi per dar vita a sfiziosi piatti caldi e freddi, dagli antipasti alle insalate di farro, dalle zuppe di farro ai primi, ai contorni. Leggi le nostre migliori ricette con il farro!

Può prestarsi a gustoso antipasto come nel caso dei tortini di alici e farro, sani e appetitosi, con tutto il sapore del pesce azzurro fresco. Sono facili da cucinare e ti faranno fare una splendida figura!

Come primo piatto, il farro può offrire numerose interpretazioni. Eccolo il farro con melanzane profumato alle erbe: poche calorie per un piatto ottimo per tutte le stagioni, non solo per l’estate. Oppure il farro con ratatouille grigliata: il farro lessato al dente è condito con melanzane e zucchine grigliate a cubetti, peperoni a dadini, salsa a base di pomodorini e cipollotti e scagliette di parmigiano reggiano.

Per un primo più corposo, ecco invece il farrotto con salsiccia e lenticchie, piatto di semplice preparazione e ricco di proteine, impreziosito anche dalla presenza dei funghi. Perché si chiama "farrotto"? Perché il farro è cotto a come un risotto.

Non possono mancare le zuppe di farro, corroboranti d’inverno, deliziose da mangiare tiepide o fredde d’estate. Prova la zuppetta di erbe e farro, con borragine, erbette, lattughino e cicoria e odor di maggiorana e timo. La minestra di farro alla moda di Gubbio è un’esplosione di gusto: un primo piatto sostanzioso e ricco di fibre, insaporito dal prosciutto e dal pecorino.

Ma il farro può essere anche la soluzione giusta di pranzi estivi in città o cene al mare con gli amici, diventando un piatto unico che soddisfa tutti, come nella ricetta dell’insalata di farro e polpo o in quella dell’insalata di farro multicolore, con carote, olive nere e capperi.

Scorri le dieci ricette che abbiamo selezionato per te e… provale tutte!