Fichi freschi: idee, abbinamenti e 15 ricette sfiziose

Buccia vellutata, polpa zuccherina, morbida e... profumata: i fichi sono i deliziosi frutti dell'albero del Ficus carica L. e da sempre, oltre ad essere gustati al naturale, sono tra gli ingredienti più golosi della cucina estiva italiana: protagonisti di dolci e marmellate ma anche antipasti e stuzzichini, primi piatti, insalate, secondi &Co. 

Le origini dell'albero del fico vengono fatte risalire alla Caria, regione dell’Asia Minore, da cui si sarebbero diffusi prima in Palestina e in Egitto e successivamente nel bacino del Mediterraneo. In seguito alla scoperta delle Americhe ha raggiunto e conquistato anche il nuovo continente, il Sud Africa, la Cina, il Giappone e infine l’Australia. A seconda della varietà questa pianta fruttifica non una ma più volte in un anno: così verso l’inizio dell'estate maturano i cosiddetti "fioroni" mentre tra fine agosto e inizio settembre i fichi veri o "forniti".

Mangiare i fichi fa bene, perché sono alimenti ricchi di vitamine e hanno proprietà lassative e antinfiammatorie. I fichi freschi sono mediamente calorici ma possono essere tranquillamente consumati anche da chi deve stare attenta alla linea, in realtà il loro apporto calorico non è molto diverso da quello di altri tipi di frutta: 50 calorie ogni 100 grammi di prodotto. I fichi secchi invece apportano molte più calorie e vanno portati in tavola con un occhio vigile sulle quantità.

Come già abbiamo scritto, i fichi sono adatti per preparazioni sia dolci sia salate, questo perché si abbinano alla perfezione sia con i formaggi che con i salumi e le carni. Come non ricordare fichi e salamefichi, melone e prosciutto fra i piatti di stagione più amati? Oppure le golosissime conserve come i fichi caramellati o i fichi sotto spirito da gustare lungo l'inverno?

Se sei in cerca di nuove ricette con i fichi, Donna Moderna ha selezionato per te 15 idee sfiziose con il frutto fresco. Prova le pizzette con fichi e caprino, il risotto con fichi e lardo al rosmarino o i tournedos al brandy con i fichi. Con i nostri suggerimenti puoi pensare di ideare anche un intero menu dedicato a questo frutto!