Melone: 20 ricette estive fresche e leggere

Adori il melone? Quest'estate non accontentarti del solito prosciutto e melone! Dagli antipasti ai primi, dai secondi ai dessert: scopri 20 nuove ricette fresche e leggere per gustare il frutto più versatile dell'estate a ogni ora del giorno. E non è solo buono, il melone fa anche bene: aiuta a eliminare liquidi e tossine ed è un alleato dell'abbronzatura, proteggendo la pelle come un filtro solare.

Motivo in più per farlo ingrediente base di tanti piatti freddi super sfiziosi, facili da preparare e belli da vedere. È il caso delle cialde di grana con melone e bresaola. Non credere che preparare le cialde sia complicato, è anzi davvero semplice: basta che su una padella antiaderente versi 12 g di grana grattugiato, che distribuirai con il dorso del cucchiaio, in modo da formare un disco, poi spolverizzalo con 1 pizzico di pepe; quando il formaggio sarà fuso, togli la padella dal fuoco, gira la cialda e cuocila per altri 20 secondi.

Un antipasto facilissimo da fare? Il melone alle spezie, con la buccia del melone, diviso a metà, che diventa il contenitore di dadini di polpa conditi con Marsala, pepe misto e un pizzico di polvere alle cinque spezie.

Il melone diventa un primo piatto se lo prepari come gazpacho, zuppa fredda normalmente a base di verdure crude, tipica spagnola e, soprattutto, andalusa. Insieme al melone a dadini ci sono pezzetti di peperone verde, pomodoro, cipolla e pane casereccio, una colorata e appetitosa congiunzione di sapori.

Oppure prova la passata di melone: una crema ottenuta passando al mixer melone, sale, aceto balsamico e olio, da servire fredda e sormontata da striscioline di prosciutto rosolate.

Un altro primo piatto colorato e giocoso? Il riso in coppa di melone: se prendi dei meloncini, ogni invitato avrò il suo “piatto” di scorza di melone, ripiena di riso, bresaola, provolone piccante e, ovviamente, polpa del frutto svuotato.

Tra i secondi, gli straccetti di pollo al basilico con melone sono un binomio di leggerezza e gusto: la ricetta è facilissima e ti permetterà di fare una bellissima figura in poche mosse. Il tocco in più? La salsa di basilico che dà freschezza e fa sposare bene i diversi sapori.

Per il dolce puoi spaziare dalla crostata ai pistacchi farcita con gelo di melone, sorprendente delizia arancione all’elegante semifreddo al melone e amaretto.

Scorri le 20 ricette al melone che ti proponiamo e componi il tuo menu estivo fresco e leggero.