Idee in cucina

I 15 migliori secondi di carne pasquali

Sei in cerca di nuove idee stuzzicanti per un secondo di Pasqua originale? Non ricordi più come si prepara il classico arrosto di reale o il rollè di lonza da portare sulla tavola pasquale? In entrambi i casi Donna Moderna ha selezionato per te 15 tra le sue migliori ricette di secondi di carne speciali.
Piatti sfiziosi ma non per questo meno facili da cucinare, ideali per fare bella figura con parenti, amici e familiari. Potrai scegliere se dedicarti a una ricetta in padella, una frittura oppure a una preparazione al forno, da cuocere il giorno prima magari accompagnata da golose patate e poi semplicemente da riscaldare.
Delizie a base di manzo, vitello, coniglio e lepre, anatra e fagiano, maiale, tacchino, macinati misti ma anche (per i più rispettosi delle tradizioni nazionali e regionali) agnello, abbacchio e capretto. 

Con le nostre ricette anche i secondi pasquali più rispettosi della tradizione possono diventare grandi piatti dalla presentazione insolita e d’effetto, con cui fare un figurone. Come nel caso delle costolette d’agnello in crosta con carciofi: un fagottino di pasta, ricoperta da croccanti mandorle a lamelle, nasconde il succulento ripieno a base di agnello, tipico della Pasqua.
Se alla raffinatezza preferisci la sfiziosità, la teglia di capretto, carciofi e patate è super gustosa e in un solo piatto racchiude un secondo di carne e un contorno di verdure. In più è proprio facile da preparare: non devi essere una cuoca provetta per servire questo prelibato manicaretto.

Il profumo buono della primavera si respira in tante delle proposte che ti facciamo. La fesa di tacchino si farcisce di pancetta, asparagi, formaggio quartirolo e rucola.
Con il polpettone con asparagi e Praga, invece, puoi rivisitare un secondo classico in una versione invitante e nuova: il giorno di Pasqua servilo caldo, a fette; se avanza puoi mangiarlo l’indomani, freddo, nel picnic di Pasquetta.
Se cerchi nuove idee sfiziose per cucinare un secondo di carne che valorizzi sapori pasquali e tradizioni di primavera, ecco lo stracotto di capretto, scalogni e fave.

Nella tua Pasqua non possono mancare le uova? Le alternative giuste ci sono. Punta sul polpettone arrotolato con uova sode: un secondo pasquale tanto buono quanto bello, un piatto alternativo al tradizionale arrosto d'agnello che ti farà fare un'ottima figura senza farti impazzire ai fornelli. Oppure prova l’agnello marinato con cacio e uova: un secondo di carne originale, che unisce tutti gli ingredienti tipici della Pasqua.

Scorri tutte le ricette che ti suggeriamo e trova il secondo che più fa per te. Cliccando sulle singole ricette scoprirai le istruzione per poterle cucinare.