Seitan: la ricetta per preparalo a casa

Credits: Getty Images

Solo a sentire la parola seitan ti viene l'orrore? Può succedere, soprattutto se non sei vegano o vegetariano. Il seitan è un alimento di origine vegetale che viene ricavato dalla lavorazione del grano. Costa poco e contiene pochi grassi e molte proteine, perfetto per chi vuole un sostituto della carne.

Credits: Getty Images

La consistenza del seitan assomiglia molto a quella della carne, è filamentoso e morbido, per questo motivo viene sfruttato per preparazioni come spezzatini e arrosti, ma anche per ragù o polpette.

Credits: Getty Images

Trovi il seitan al banco frigo del supermercato, sotto forma di fette o di panetto, che puoi poi tagliare in base alla preparazione che vuoi fare.

Prova anche a prepararlo a casa tua. Come? Te lo spieghiamo!

Credits: Getty Images

Ingredienti

1 kg di farina

10 cucchiai di salsa di soia

3 pezzettini di alga kombu

acqua

2 cucchiai di sale

pepe nero qb

rosmarino e prezzemolo qb

cipolla, carota, sedano

Impasta la farina con l’acqua e lascia riposare il composto ottenuto in frigo per una notte intera.

Il giorno successivo prendi uno scolapasta, mettetelo nel lavandino e appoggiateci l'impasto. Questa è la fase in cui dovete dividere il glutine dall'amido grazie all'acqua corrente (alterna fredda e calda). Con questo lavaggio l'amido andrà via e otterrai un impasto elastico giallo.

Credits: Getty Images

Prepara una specie di brodo: fai bollire intanto acqua, la salsa di soia, il sale e le alghe. Aggiungete gli odori che più vi piacciono per aromatizzare il tutto (perfetti cipolla, sedano, carote e erbe aromatiche).

Metti nella pentola l'impasto che hai ottenuto e lascialo bollire per 35 minuti circa.

Il seitan che otterrai è pronto per essere utilizzato. Conservalo in frigorifero.

Credits: Getty Images

Gli aromi consigliati sono solo una base, a seconda dei profumi che ami di più puoi preparare seitan di qualità diverse (ottimo anche il cumino, lo zenzero, l'origano, ecc).

Sei pronta per cucinare il seitan!

Foto

Scopri come cucinare questo sostitutivo della carne e come aromatizzarlo al meglio

Hai acquistato il seitan o l'hai preparato con la nostra ricetta, ma non sai come cucinarlo? Ecco qualche ricetta in cui viene utilizzato proprio come se fosse carne.

La preoccupazione maggiore quando si inizia una dieta vegana o vegetariana è di non assumere sufficienti proteine. Con il seitan fai il pieno, ma non è l'unico ingrediente che puoi utilizzare.

Riproduzione riservata