Le ricette del sorbetto alla frutta

Credits: Corbis

Di tanti gusti diversi, fresco e leggero, il sorbetto è un inno alla frutta! Impara a prepararlo con le tue mani

Ha una consistenza molto simile al gelato, ma è più fresco e leggero: il sorbetto è un dolce tipicamente estivo che può essere servito a fine pasto oppure per inframezzare una cena da più portate, di carne e pesce. Spesso infatti, il sorbetto al limone, è protagonista dei menù di matrimonio perché pulisce la bocca e azzera i sapori.

Prepararlo in casa è facilissimo, quasi tutte le ricette hanno come ingredienti semplicemente lo zucchero e la frutta, scegliendo a proprio gusto quella che si preferisce.

L'esistenza del sorbetto è antichissima e sembra avere origine nella Sicilia araba, quando si usava la neve dell'Etna come ghiaccio.

Non contenendo latte o panna è decisamente meno calorico del gelato, ma lo zucchero è presente quindi se sei a dieta non esagerare. Ecco alcune facili ricette!


  • Il più classico dei sorbetti alla frutta è il sorbetto al limone: impara a prepararlo con le tue mani senza appositi elettrodomesti, farai una splendida figura! Puoi leggere la nostra facile ricetta cliccando qui.
  • Un gusto solo non ti basta? Sorprendi i tuoi ospiti a cena con la ricetta facile e veloce dei sorbetti leggeri ai tre frutti: un dolce freddo light ma super sfizioso, bello da vedere, buono da mangiare e con poche calorie. Clicca qua per leggere gli ingredienti e la ricetta step by step.
  • Prova a preparare il coreografico sorbetto nelle pesche noci, è facile: per la ricetta clicca qui.
  • Se non possiedi una gelatiera, puoi realizzare, con un po' di pazienza, anche un ottimo sorbetto di melone al Porto. La ricetta? Clicca qui!
  • Cerchi un dessert light con più frutti? Prova il sorbetto con frutta estiva di stagione, è senza zuccheri e ha pochissime calorie. Clicca qui per la ricetta.
  • Se sei alla ricerca di un dessert dissetante da sole 200 calorie per porzione prova il sorbetto alle albicocche. Lo potrai gustare in tutta libertà anche a merenda. Clicca qui per la ricetta step by step.
  • Il sorbetto di melone con vodka è un valido aperitivo alcolico o un dolce rinfrescante. Preparalo con le tue mani seguendo la nostra facile ricetta: clicca qui e segui i vari passaggi!
Riproduzione riservata