Idee in cucina

10 ricette con gli spinaci surgelati

In cucina sono tra gli ortaggi più versatili, gli spinaci si prestano a fare da ingrediente portante di tantissime ricettezuppe e vellutate, sughi originali per pastasciutte e paste al forno, ripieni per sfoglie all'uovo, rollè e arrosti, contorni in padella... insaporiti con burro e formaggio grattugiato sono il contorno tradizionale per eccellenza! Ma gli spinaci sono tra le verdure più consumate in Italia anche, a dire il vero, perché disponibili surgelati tutto l’anno.

In inverno che si concentra la loro produzione e si trovano in commercio freschi: secondo la varietà possono avere foglie larghe e lucide oppure più piccole e arricciate e sono sempre da risciacquare almeno un paio di volte sotto acqua corrente perché trattengono molta terra. Quelli in busta, già puliti e lavati, sono super pratici ma, essendo privati del cespo, hanno vita breve. Ottimi quelli surgelati, che mantengono integri proprietà e valori nutrizionali.

Dopo l’acquisto, gli spinaci freschi si possono conservare per qualche giorno in frigorifero. Per evitare di disperdere i preziosi micronutrienti, il consiglio è di cuocerli a vapore o stufati con la sola acqua del lavaggio. Tieni però conto che la resa è bassa: per un contorno per 4 persone ne occorrono almeno 1 kg (circa 250 g di foglie a testa). Anche il dosaggio calorico è molto basso e sono ricchi di vitamina A e C (perfetti per chi è a dieta e per aumentare le difese immunitarie) e sali minerali. Hanno poi un elevato contenuto di cellulosa e di acido folico, essenziale per la formazione dei globuli rossi.

A primavera, prima che scompaiano dai mercati, si possono acquistare gli spinaci in foglia in grandi quantità per congelarli a casa. Fai così! Per prima cosa scarta quelli con foglie bucate o gialle, poi mettili a bagno, scolali, ripeti l’operazione altre 2 volte, quindi sbollentali in acqua salata. Scolali nuovamente, strizzali bene e mettili in freezer avvolti in pellicola alimentare senza pvc, magari già suddivisi in porzioni monodose. Con pochi euro avrai messo da parte un’ottima scorta per un primo o un secondo veloce o per farcire al volo golose torte salate come la crostata di spinaci.

Donna Moderna a selezionato qui per te 10 ricette facili facili per adoperare i tuoi spinaci surgelati fatti in casa, o gli spinaci surgelati che hai semplicemente acquistato. Dalle polpette con carne e verdura agli stuzzichini salati, dal risotto agli gnocchi (anche senza glutine), dalle frittate ricche a polpettoni e hamburger vegetariani. Piatti semplici adatti a un pranzo o una cena last minute, magari con un ospite inaspettato, come ai pasti di tutti giorni, per far mangiare la verdura ai bambini, per esempio. Leggi i nostri consigli e trova la ricetta con gli spinaci surgelati che più fa per te!