10 torte facili per la festa del papà


Per la Festa del papà prepara una torta facile e golosa! Potrai sfruttarla per un dolce regalo fatto in casa, fargliela trovare sul letto al risveglio per una colazione in famiglia davvero speciale oppure tenerla come dessert, a coronamento di una cena tutta dedicata a tuo padre o al padre dei tuoi figli. Donna Moderna ha selezionato per te 10 ricette sfiziosissime. Trova la tua.

Se non hai troppa dimestichezza in cucina, punta sulla torta della nonna, è davvero facile da fare: ti bastano pochi ingredienti, 2 rotoli di pasta frolla, pinoli, crema pasticcera e giusto una spolverata di zucchero a velo. Classico della pasticceria toscana, è un dolce tradizionale che sa molto di casa, famiglia e semplicità: conquisterà il babbo grazie all’impasto friabile e al goloso ripieno.

Sul fronte facilità di realizzazione e sapori genuini brillano le ricette della torta al limone, soffice bontà, e della torta di mandorle, dalla farcitura cremosa e la copertura sbriciolata e croccante. La torta con i pinoli alla ligure è un dolce profumato e facile da preparare.

Se preferisci una torta alla frutta, punta su un grande classico, rivisitato e al gusto alcolico: la torta di pere, brandy e pepe. Servila tiepida con della panna montata mescolata con il fondo della marinatura delle pere. La crostata di mele è un dolce senza tempo, che puoi servire per la Festa del papà e poi mangiarla all’indomani a colazione o a merenda.  

Se tuo padre ama il cioccolato, le ricette tra cui puoi scegliere sono diverse e tutte ghiotte. Apprezzerà di certo la torta nera, al colore e sapore di cacao, e la pizza battuta, torta tagliata a strati e farcita con crema pasticciera e crema ganache al cioccolato o Nutella.

Un po’ più insolita, la torta di semola ha un impasto a base di semolino morbido, nocciole tritate e liquore all’amaretto: da servire con golosa crema gianduia oppure Nutella.

Se alla Festa del papà vuoi sorprendere “l’uomo della tua vita” con effetti speciali, prova a cucinare il Saint Honorè, famosa torta a strati molto golosa e invitante. Se ti sembra troppo difficile da fare, non alla tua portata, sbagli: la nostra ricetta è facile e veloce (senza cottura!), da preparare a casa con il pan di Spagna già pronto. Bignè farciti, guarnitura di panna e cioccolato a scaglie: una delizia per gli occhi e per il palato.

Scegli la ricetta che fa per te e prepara la tua dolce sorpresa.