Idee in cucina

Torte a cuore: 12 ricette facili e golose

Per San Valentino, la Festa della mamma, la Festa del papà, l'anniversario di matrimonio e non solo... anche per le festività in compagnia del proprio partner, ecco che il dolce è il momento clou della cena o del pranzo. Deve essere ricco e goloso, ma osare una forma diversa dalla classica può portare quell'effetto stupore che sicuramente farà la differenza. 

Preparare una torta a cuore come dei biscotti a forma di cuore o dei cioccolatini fatti in casa è un gesto romantico che vuole esprimere tutto l'amore che proviamo per i nostri cari. Impara anche tu a preparare una torta a forma di cuore in poche semplici mosse! Sono tante le ricette che permettono di preparare questo tipo di dolce ad effetto anche ai cuochi più inesperti o ai piccoli chef di casa. Dalla golosa torta con mousse gianduia, a quella più fresca al limone con frutti di bosco. La bavarese con petali brinati e salsa al Brachetto è una vera e propria chicca che conquisterà proprio tutti mentre la finta sacher con i cuoricini farà innamorare (del dolce) anche i cuori più difficili. Donna Moderna ne ha selezionate 12 torte a cuore facili e golose ti basterà sfogliarle per trovare la tua! 

E se non hai a disposizione stampi, teglie e tagliabiscotti con la più romantica delle forme? Gli escamotage per arrangiarsi in realtà sono molteplici e alla portata di tutti. Come prima cosa puoi pensare di disegnare la sagoma del cuore su di un foglio di carta da forno e usarlo a modello dei tuoi dolci. Così se ti servirà per una base per crostata potrai modellare la pasta frolla direttamente entro il disegno tracciato prima di metterlo in forno. Se ciò di cui hai bisogno sono un paio di strati di pan di Spagna per una naked cake a piani prima li farai cuocere e poi li taglierai con un coltello seghettato da pane.

Un altro trucco pefetto per chi vuole preparare una torta glassata o una torta da ricoprire con pasta da zucchero e crema al burro è infornare due tortine separate, una tonda e una quadrata, il cui lato della seconda corrisponda esattamente al diametro della prima. Una volta cotte entrambe taglierai quella tonda a metà e accosterai i due semicerchi a due lati consecutivi della quadrata. Il cuore è fatto!