Torte di compleanno: 20 ricette da fare a casa

Sei un'appassionata di pasticceria e devi preparare una torta di compleanno per il tuo amore, un amico, tuo figlio o mamma e papà? Libera la fantasia e cucina un dolce d'effetto che stupisca il festeggiato! Donna Moderna ha selezionato per te 20 ricette spettacolari, sorprendenti per gli occhi e il palato. Saranno il più squisito dei regali, perché, che siano crostate, dessert di cake design a più piani o millefoglie tradizionali, sono comunque fatte con le tue mani.

La soluzione più semplice per fare bella figura? Tagliare a strati un pan di Spagna sofficissimo e farcirlo con abbondante frutta e ganache al cioccolato, oppure della crema pasticciera, della chantilly o semplice panna montata. Nei supermercati trovi confezioni di pan di Spagna già pronto che in genere contengono 2 o 3 dischi da utilizzare come basi da guarnire: ti bastà distribuire il ripieno tra i "piani" e sovrapporli. Ma prepararlo con le tue mani in realtà è facilissimo... Sguscia 7 uova in una ciotola, unisci la scorza grattugiata di 1/2 limone, poco sale e 180 g di zucchero. Monta gli ingredienti con la frusta elettrica per 15 minuti, fino a ottenere un composto spumoso e chiaro. Incorpora poco alla volta 180 g di farina setacciata con 30 g di fecola di patate e amalgama mano a mano con la spatola. Versa il tutto in uno stampo a cerniera ben unto e fai cuocere in forno a 180° C per 40 minuti. Verificare la cottura del pan di Spagna è molto semplice, fai la prova dello stecchino: deve uscirne asciutto.

Un'altra idea smart, semplice e d'impatto, è ricoprire la tua torta fatta in casa con una glassa o una copertura. Non importa che base avrai deciso di realizzare: glasse e coperture possono ammantare di un'allure chic semplicissime torte margherita, paradiso e persino ciambelle. La ghiaccia reale che si prepara in pochissimi minuti mescolando zucchero a velo, albumi e qualche goccia di succo di limone è a prova di principiante e si presta anche ad essere colorata. La meringa italiana che tutti conosciamo ha il pregio di dare anche movimento al tuo dessert con riccioli e onde tanto belle da vedere quanto buone da mangiare. La crema al burro di tradizione anglosassone copre qualunque imperfezione e serve da "collante" per far aderire della pasta di mandorle, della pasta di zucchero o marshmallow fondant oppure del cioccolato plastico. Potrai così dare forma a vere e proprie opere d'arte commestibili.

Che aspetti allora! Scopri le 20 migliori ricette di torte di compleanno di Donna Moderna e trova quella che fa per te. E poi dedicati alla festa di compleanno. Anche se l’invito è giovane e informale è importante che tutto venga preparato in modo impeccabile. Ecco qualche consiglio anche su questo fronte. Scegli un tavolo grande (se non lo hai appoggia un’asse di legno su 2 cavalletti) e coprilo completamente con una tovaglia di carta oppure una tovaglia in tessuto grezzo, meglio se antimacchia. Impila i tovaglioli su un angolo con i vertici alternati in modo da formare una stella. Piatti fondi, piani e da frutta (se necessari) vanno messi a disposizione degli ospiti separatamente. Se usi bicchieri di vetro disponili con ordine su un vassoio e sistema forchette, coltelli e cucchiaini in cestini.

Lo spumante per accompagnare la torta di compleanno deve essere leggero ma di buona qualità, tienilo in fresco sino all'ultimo momento. A disposizione degli invitati inizialmente basterà dell'acqua naturale e frizzante (anche aromatizzata), qualche bibita gasata e tante spremute di frutta o centrifugati a volontà.