Idee in cucina

15 torte salate da pic nic

Durante la bella stagione chi non ha voglia di andare a fare un goloso pic nic, una bella gita fuori-porta in campagna o anche solo di organizzare un pranzo o una cena tra amici in giardino o in veranda? Se anche tu sei dell'idea, ma non hai tanto tempo per cucinare, la soluzione pratica è preparare una focaccia o una sfiziosa torta salata!

Spesso ricche di verdure, quiche e torte salate sono sempre adatte a un pic nic. Certo, capita che siano anche molto caloriche a causa dell'uso di ingredienti quali pasta sfoglia, pasta brisée, burro, panna e uova... ma tu considerale un vero e proprio piatto unico, a cui abbinare una semplice insalata e un frutto. Donna Moderna ha selezionato per te 15 ricette di torte salate da pic nic molto golose, si consumano anche fredde e si trasportano in un semplice contenitore ermetico sia intere che tagliate: per essere più comode da gustare in tutte le situazioni!

  • Torta salata a strati

    Una vera e propria delizia da forno creativa e originale con una doppia consistenza (morbida - croccante) e un ripieno a effetto con prosciutto cotto, provolone e frittatine multicolori.
    Clicca qui per guardare la ricetta step by step della torta salata a strati e non scordarti di guardare il video per scoprire quante altre gustosissime ricette puoi preparare non soo per un pic nic ma anche pe r un aperitivo tra amci! 

  • Crostata salata con le fave

    Questo piatto succulento è perfetto da gustare durante un pic nic di primavera. Ma puoi sfoggiarlo anche in altre stagioni, magari compe entreè oppure per un happy hour in amicizia. Clicca qui per scorrere la ricetta step by step della crostata salata con le fave
    e guarda il video per scoprire quante altre sfiziose torte salate puoi sfoderare ai pranzi di famiglia!

  • Torta al testo farcita con salumi

    Si tratta di una ricetta tipica dell'Italia centrale, in particolare dell'Umbria, tanto semplice quanto saporitissima. Velocissima da preparare siamo certi che riuscirà, nella sua "classicità" a stupire i commensali. Clicca qui per imparare a preparare a casa la tradizionale torta al testo farcita con salumi e non lasciarti  sfuggire l'occasione per guardare il video con altre 14 ricette di cui i tuoi ospiti potranno fare inncetta. 

  • Torta salata con ratatouille e primosale

    Questa torta salata con ratatouille e primosale è una ricetta vegetariana a base di sfiziose verdure. E il bello è che a seconda della stagione puoi persino variare le innumerevoli verdure che hai a disposizione. Clicca qui per leggere come si preparara la torta salata con ratatouille e primosale e guarda questo video perché come questa torta salata, ce ne sono altre 14 che aspettano solo di essere gustate in compsagnia!

  • Torta salata con riso al latte, spinacini e scarola

    Nutriente e genuina, povera di grassi, si prepara con la pasta da pane che tutti usiamo per la pizza. È davvero molto semplice da preparare ma anche gustosisima e sfiziosa: per nulla banale insomma. Clicca qui per imparare a preparare con le tue mani la torta salata con riso al latte, spinacini e scarola. Nel video puoi trovare altre ricette che siamo certi faranno piacere a parenti ed amici! Cosa aspetti a guardarlo?

  • Cheesecake al curry farcito con carote

    Non hai mai asaggiato una torta cheesecake al curry farcito con carote? Non hai idea di quello che ti sei perso finora! È una torta originale, diversa dalle solite, una variante salata del famosissimo dolce americano a base di formaggio cremoso. Clicca qua per leggere la ricetta del cheesecake al curry farcito con carote e guarda questo video: scommettiamo che troverai ancora tante idee da "sfornare"?

  • Torta di patate con fagiolini

    Si tratta forse di uno dei piatti più adorati e assaporati dalle nostre nonne: uno di quei piatti che viene definito "povero" ma che in realtà si mostra traizionalmente chic! Un piatto unico senza glutine (adatto anche a chi ha problemi di celiachia) con tanta verdura fresca e un ingrediente "segreto" davvero goloso. Clicca qui per la ricetta della torta di patate con fagiolini, ma non dimenticarti di dare un occhio al video con altre gustosissime ricette!

  • Torta con baccalà e scarola

    Forse a qualcuno può sembrare strana l'unione di pesce e frutta e in alcune regioni potrebbero perfino storcere il naso: vi assicuriamo invece che questo è uno dei piatti più sfiziosi in assoluto con pesce ammollato, insalata e frutta secca.Clicca qui per leggere l'originale ricetta della torta con baccalà e scarola: da gustare fino alla fine. Esattamente come questo video che propone altre 14 deliziose (e forse poco conosciute) ricette tutte da provare!

  • Torta salata a colori

    Di cosa si tratta? La torta salata a colori è un piatto profumatissimo arricchito dagli aromi delle spezie: con barbabietola, vino bianco, chiodi di garofano, noce moscata, pepe e cannella. Prima di dire no: asaggiatela. Non potrete fare altro che replicare la ricetta e "donarla" ai vostri amici. Clicca qui per la ricetta della torta salata a colori! Guarda il video per scoprire quante altre ricette puoi provare a preparare!

  • Tortano al formaggio e scarola

    Si tratta di un fantastico e divertentissimo (anche i bambini ne vanno matti) ciambellone, ripieno di ogni tipo di delizia. È tipico della cucina pasquale napoletana ma lo possono "rubare" alla loro tradizione anche le regioni del nord: le contaminazioni culinarie sono le migliori. Clicca qui per leggere la ricetta del tortano al formaggio e scarola: e guarda il video con altre 14 mitiche ricette in grado di stupire anche il tuo palato!

  • Tatin salata tricolore

    Realizzata con pasta sfoglia, peperoni e olive taggiasche tipiche liguri, la tatin salata tricolore è una torta rovesciata facile da preparare e saporitissima! Come potrebbe non esserlo con queto gustosissimo ripieno?Clicca qui per la ricetta della tatin salata tricolore e scopri nel video quante altre ricette puoi preparare per la tua famiglia e i tuoi ospiti!

  • Mini quiche golose

    Per una festa in giardino per i tuoi bambini le mini-torte saltate (o forse sarebbe meglio definirle mini porzioni) sono davvero il massimo: con una crosta di pasta brisée ai semi di sesamo e un saporito ripieno di stracchino e wurstel andranno a ruba. Clicca qui per la ricetta delle quiche golose ma non dimenticare che nel video che ti proponiamo ne trovi altre sfiziosissime 14!

  • Torta di riso e zucchine

    È una ricetta ligure, molto nutriente, che prevede l'utilizzo di una delle più amate verdure estive, le zucchine, e della pasta brisée. Ma non è detto che non si posa replicare in altre varianti: in fondo il bello della cucina è la fantasia! Clicca qua per la torta con riso e zucchine e dai un occhio al video perché ti stupirà con altrettante gustosissime torte salate! 

  • Torta di pane azzimo con rucola, radicchio e ortica

    Mai sentito parlare di questa delizia? È una ricetta tradizionale dalle origini antichissime ed è davvero particolare ,a adatta a ogni palato. Clicca qui per vedere come si preparara la torta di pane azzimo con rucola, radicchio e orticheTi consigliamo inoltre di non perdere il video con le altre 14 ricette più gustose di sempre!

  • Torta con patate, porri e cipolle

    Un piatto "antico" e "povero" perché i nostri nonni avevano solo pochi ingredienti con cui "giocare". Ma alla fine la tradizione resta sempre vincente e ne esce un piatto dal sapore delicato, facilissimo da preparare, adatto a qualsiasi stagione. Clicca qui per la torta di patate con porri e cipolla e guarda il video: una clip divertente che ti darà lo spunto per moltissimi piatti straordinari e gustosi!

Riproduzione riservata