Idee in cucina

Torte di zucca: le 10 migliori ricette

Come sfruttare al meglio la zucca in cucina? Per fare gli gnocchi, insaporire i risotti autunnali, fare il ripieno dei ravioli certo, ma non solo... Non tutti sanno che la zucca è un ingrediente base anche di tantissimi dolci tradizionali italiani. E questa non è certo una rivelazione inaspettata dato il sapore naturalmente zuccherino di questo ortaggio.

Che poi, tra tutti i dolci con la zucca (muffin, strudel, budini e pasticcini vari) nessuno è più iconico della famosa torta di zucca è risaputo. Ma quanti sanno prepararla a casa con le proprie mani? Le ricette per cucinare una deliziosa torta di zucca in realtà sono innumerevoli e provengono dall'altra parte dell'Oceano come dalla Sicilia o dal Piemonte. C'è sì la pumpkin pie tipica nord americana che prevede un guscio croccante di frolla con una cuore morbido di crema di zucca ma ci sono anchele  torte alla zucca soffici come le vere e proprie crostate alla zucca.

Donna Moderna ha qui selezionato per voi 10 sfiziose torte di zucca adatte sia ad essere gustate a pranzo e cena sia ad essere portate in tavola al mattino per colazione o al pomeriggio come merenda per bambini, al posto dei classici e più veloci prodotti confezionati ricchi di conservanti.

Queste torte, indicate in particolare per il periodo autunnale, quando la zucca è di stagione, sono naturalmente ottime da servire anche agli ospiti come dessert accompagnate con una fredda pallina di gelato o con dello zabaione caldissimo. Se poi avete idea di prepare la vostra torta di zucca per Halloween potrete decorala con ragnetti e ragnatele di cioccolato, biscotti a forma di pipisterello o fantasmini di panna montata!