Idee in cucina

Trecce ripiene, ciambelle e torte salate di Pasqua

Dal casatiello al tortano, dalla torta pasqualina alla treccia ripiena: scopri 10 ricette tradizionali per preparare le torte salate di Pasqua e Pasquetta

Per festeggiare al meglio la Pasqua un piatto che proprio non si può evitare di preparare è la torta salata! Chi non ha mai gustato le tradizionali trecce ripiene, le ciambelle e i ciambelloni che in tutta Italia si preparano da secoli per questa ricorrenza?

Sono tantissime le ricette regionali pasquali che prevedono basi differenti (dalla pasta da pane o da pizza alla sfoglia, dalla pasta brisèe agli impasti di semola di grano duro) un ripieno goloso di verdure primaverili, salumi e formaggi stagionati e... le immancabili uova sode! Uovo, simbolo beneaugurale di rinascita, spesso presente tanto come graziosa decorazione quanto come golosa sorpresa, ben nascosto nell'impasto.

La più famosa di queste ricette? La torta pasqualina semplice o con le uova di quaglia, adatta anche a chi segue un regime alimentare vegetariano. Ma dal Sud al Nord Italia le torte salate pasquali sono davvero tante. Tortano rustico imbottito, casatiello napoletano, crescia all'antica, pizza di Pasqua al formaggio... C'è chi le gusta ancora calde come antipasto del menu del pranzo di Pasqua e chi le prepara come piatto forte del classico picnic di Pasquetta.

Butta un occhio alla selezione delle 10 migliori ricette di Donna Moderna e clicca sotto la foto per scoprire tante nuove idee. Troverai sicuramente la torta giusta per te. Buon divertimento!

Riproduzione riservata