8 trucchi per preparare una cena last minute

Credits: Shutterstock

Dalla scelta delle ricette alla velocità di preparazione dei piatti, dai segreti dei grandi chef per guadagnare tempo al trucchetto dell'aperitivo: scopri come sorprendere amici e familiari con una cena perfetta pronta in pochissimi minuti!

Ti ha chiamato all'ultimo avvisandoti che "a breve" arriverà con i 10 amici del calcetto? Oppure sei tu che hai voglia di organizzare una cena insieme agli amici, ma sei tornata troppo tardi dal lavoro? Non disperare! Le soluzioni ci sono.

1. Controlla frigo e dispensa. Hai gli ingredienti base? La tradizione italiana fortunatamente ci viene in soccorso con la pasta, che in tutte le case abbonda! Altrimenti, se hai tempo, fai una corsa al supermercato vicino casa, bastano 3 o 4 ingredienti per fare un piatto veloce, ma delizioso.

2. Scegli un piatto semplice: non cercare di strafare, non hai il tempo necessario e rischi di fare un grande pasticcio.

3. Opta per piatti che conosci bene: non lanciarti su ricette mai provate, non è il momento giusto per fare esperimenti.

4. Se pensi di non aver tempo per fare un dolce, chiedi agli amici, che sicuramente faranno la fatidica domanda "cosa posso portare?" di passare in gelateria.

5. Prepara un aperitivo veloce, come fette di salame, cubetti di parmigiano, fette di pane, olive, patatine, accompagnato da un calice di prosecco o da uno spritz. Soluzione velocissima, che ti permette di guadagnare tempo, mentre lui distrae gli ospiti chiacchierando!

6. Ragiona bene sui tempi di cottura. Se il sugo ci mette meno della pasta, scalda subito la pentola con l'acqua, così sarai pronta non appena i tuoi ospiti varcano la soglia.

7. Tutti gli ingredienti sul tavolo: se hai mai fatto un corso di cucina, lo sai. Gli chef insegnano di preparare tutti gli elementi necessari, anche di diverse preparazioni, sul tavolo. Lava e taglia le verdure, pesa la pasta, metti tutto davanti a te, sarà più semplice essere rapidi e precisi.

8. Il vino in frigo! Mettilo subito, prima di iniziare a cucinare, ci vuole tempo perché si raffreddi. Puoi anche metterlo in freezer, ma punta il timer dopo al massimo un quarto d'ora per controllarlo ed evitare che la bottiglia si rompa.

Quale piatti scegliere? Ti proponiamo diverse ricette, alcuni grandi classici, anche rivisitati, e alcuni primi, secondi e dessert davvero semplici da preparare. Clicca qui per scoprire le migliori ricette veloci per una cena last minute.

Riproduzione riservata