Idee in cucina

Zucchine ripiene: 10 ricette da provare

Zucchine ripiene al tonno, con la ricotta, alla ligure, light, con la carne, vegetariane o... le zucchine ripiene, come le melanzane imbottite, i peperoni farciti (senza pelle!) e tutte le verdure ripiene in generale sono un tipico secondo piatto estivo capace di appagare il palato senza appesantire la digestione o apportare troppe calorie. Puoi anche servirle come piatto unico nelle calde giornate estive, perché no?!

Sono una prelibatezza sfiziosa tipica della tradizione italiana. Che siano tagliate a barchetta o a tronchetto o intere e svuotate della polpa sono una delizia che piacerà anche ai più piccoli: un modo gustoso e creativo per far mangiare le verdure ai bambini. Si prestano poi a svariate interpretazioni regionali.

Puoi prepararle anche come contorno goloso o in versione finger food: per un aperitivo in casa tra amici, un pic nic con la famiglia o un antipasto da pranzo della domenica. Se aspetti le amiche a cena, puoi accoglierle, come stuzzicante apertura, con le zucchine ripiene al tonno: la dolcezza e la delicatezza delle zucchine si sposa alla perfezione con la sapidità e il sapore deciso del tonno dando vita a un connubio vincente. Per le più golose, si possono aggiungere acciughe e un uovo per insaporire il piatto.

Cerchi nuove idee per preparare delle sfiziose zucchine ripiene? Sfoglia le 10 migliori ricette di Donna Moderna e scopri quella che più fa per te. Troverai tutte ricette facili, a prova di principiante, la maggior parte delle quali prevede l'utilizzo del forno (ma non è sempre così...).

I tronchetti di zucchina ripieni all’emiliana, ad esempio, si cuociono in padella, dopo averle irrorati di vino bianco, immersi in concentrato di pomodoro sciolto con il brodo, con una cottura a fuoco dolce che li insaporisce a puntino. Il loro ripieno? È la massima declinazione dell’Emilia: è a base di mortadella.

Cerchi qualche contaminazione d’oltremare? Prova allora le zucchine farcite di carne alla greca: sono insaporite dall’avgolemono, salsa ellenica delicata e poco grassa da servire calda, spolverizzata con prezzemolo tritato.

Scorri le ricette che ti proponiamo: troverai di certo quella che fa per te! Lasciati ispirare e… buon appetito!