Idee in cucina

Dolci senza burro per Natale, la Befana e non solo

Natale, Capodanno, Epifania... tempo di leccornie e stravizi. Chiunque è a dieta, sa che è un attimo annullare tutti i risultati ottenuti in mesi e mesi di rinunce e sacrifici. Ma del resto, dire no a inviti a brunch, pranzi, cene e cenoni delle Feste è un vero peccato.

Un modo per godersi le prelibatezze di questo periodo senza sensi di colpa (almeno per quanto riguarda l'assunzione di grassi) però c'è: per esempio, evitando dessert pre-confezionati, panettoni e pandori, e scegliendo invece di preparare a casa più genuine torte senza burro, biscotti all'olio, mousse all'acqua, meringhe di albumi, dolcetti con impasto allo yogurt o alla ricotta e così via...

Donna Moderna ha selezionato per te 10 ricette di dolci senza burro relativamente light. Perfetti per concludere i pranzi e le cene delle Feste con un occhio di riguardo alla linea.

Se proprio non vuoi rinunciare alla golosità a Natale o per la Befana (e ti capiamo molto bene!) prepara insieme ai tuoi bimbi i nostri rotoli sofficissimi con pasta biscuit all'uovo, il croccante fatto in casa con frutta secca, le sciumette tradizionali liguri, la torta alla cannella profumatissima. Puoi anche cucinare dei taralli glassati o dei bussolai a ciambellina e appenderli all'albero o al camino inserendo nel foro centrale una cordina, uno spago o un nastro di raso, magari rosso.