Idee in cucina

La casa di pan di zenzero

Credits: Corbis

La casetta di pan di zenzero, o gingerbread house, è deliziosa: quale miglior modo per entrare nello spirito natalizio?

Soprattutto con i più piccoli! Prepara in anticipo l'impasto e i vari elementi della casa e lascia ai bimbi il compito di decorarla al meglio.

Come? Con la ricetta dei biscotti di Natale.

Prima di infornare, se non hai lo stampo a forma di casetta, disegna su un foglio i della casa e ritagliali attentamente, li sfrutterai come se fossero degli stampi da biscotto per dare forma a ciascun elemento della casetta. Puoi realizzarli con tutta la tua fantasia!

Credits: Corbis

Per decorare la casetta prepara la ghiaccia reale: montando per 10 minuti, 450 gr zucchero a velo, 75 gr albume e qualche goccia di limone per ottenere un composto spumoso.

Se vuoi la ghiaccia di un altro colore puoi aggiungere qualche goccia di colorante alimentare. Nella casetta però il bianco, che è il colore di base della ghiaccia reale, è perfetto, perché ricorda la neve!

Credits: Corbis

La ghiaccia reale serve per incollare le varie parti della casa e le decorazioni.

Per incollare gli elementi potresti, se preferisci, anche usare il caramello, ma attenta a non scottarti! Per ottenerlo basta far sciogliere poco zucchero alla volta in un pentolino a fuoco basso, facendolo ruotare, senza rimestarlo. Devi usarlo ancora caldo o si indurirà e non sarà più sfruttabile.  

Se usi la ghiaccia reale serviti della sac à poche per lavorare con più precisione.

Credits: Corbis

Prepara per i tuoi bambini tante ciotoline diverse con all'interno caramelle, confetti di zucchero, palline colorate, praline varie.

Si occuperanno loro di incollarle dove desiderano!

Credits: Corbis

Le caramelle gommose alla frutta hanno colori forti che risultano perfetti nella decorazione. Lo stesso vale per le caramelle di zucchero bianche e rosse, natalizie al punto giusto!

Credits: Corbis

Guarda quest'immagine e prendi spunto per la decorazione delle varie facciate della tua gingerbread house: cuoricini, ghirlande in colori diversi... e, se ti è avanzato dell'impasto, un omino biscottino da accompagnare alla casa!

Credits: Corbis

Servi la casetta su un vassoio decorato con della neve finta, che puoi ottenere con del semplice cotone idrofilo.

Buon divertimento!

Foto

Dopo i biscottini di Natale non potete perdervi un'altra delizia di Natale, bellissima da vedere e ottima da mangiare!

Tutti conosciamo gli omini di pan di zenzero, piccoli biscottini decorati a forma di omino, appunto, che vengono preparati per le festività natalizie e spesso regalati alle persone care. Il pan di zenzero, detto anche gingerbread, è un impasto a base di spezie, in prevalenza zenzero, tipico dei paesi del Nord Europa e del Nord America, usato generalmente per confezionare dolciumi. In questa versione, te lo proponiamo come impasto per costruire una casetta speciale: una ricetta che ti terrà impegnata insieme ai tuoi bambini e il cui risultato finale li lascerà a bocca aperta!

Il Natale è magico, ancora di più se hai bambini. Che ne dici allora, oltre a preparare il pranzo del 25 dicembre, di regalare loro un pizzico di magia in più? Ecco come!

Non solo cucina, anche tante idee per decorare la casa e la tavola!

Riproduzione riservata