Idee in cucina

30 regali di Natale fatti a mano in cucina

A Natale spesso il problema più grande è non sapere cosa regalare a genitori, parenti, amici e colleghi. Inventarsi ogni anno dei regali di Natale nuovi per poterli stupire non è cosa semplice... Ma se vi dicessimo di crearli in cucina con le vostre mani? Niente di particolarmente difficile o elaborato, solo qualcosa di sfizioso da produrre in grandi quantità e poi ripartire in graziose scatoline, vasetti di latta e barattoli in vetro.

Dai tradizionali biscotti di Natale marmellate e conserve, dai liquori fai da te alle mostarde di frutta passando per sali aromatizzati, meringhe, cioccolatini... sono tantissime le ricette e i prodotti tipici che ben si prestano a fare da base per il perfetto pensierino natalizio fatto in casa.

Per darvi una mano Donna Moderna ha fatto una selezione di 30 ricette ad hoc per preparare 30 regali di Natale culinari. Così le Feste quest'anno non vi coglieranno impreparate e potrete far felici i vostri cari senza spendere una follia.

Se avete buona manualità e vi destreggiate con semplicità tra glasse e decori in cioccolato fuso, potete puntare sulla preparazione di un dolcetto zuccherino e grazioso. Che ne dite delle carinissime casette segnatazza? Dei biscottini da appendere all'albero oppure della tradizionale corona di omini di pan di zenzero?

Se invece i dessert decorati non sono il vostro forte, ma siete brave a cucinare i piatti salati, potete optare per della saporita salsa di carciofi da gustare con delle gallette alle erbe, oppure delle ricercate variazioni di pesto di lardo o ancora delle friabili e raffinate cialde di formaggio grattugiato.

Preferite presentarvi a pranzo o a cena dai vostri ospiti con un omaggio tutto da bere? Il liquore al cioccolato, da provare anche in versione Nutellino, è facilissimo, veloce e pure molto goloso. Cosa cercare di più? Sfogliate tutte e 30 le nostre idee regalo - ricette e trovate quella giusta per voi. Non ve ne pentirete!