Come fare un’insalata mista super golosa

Credits: Corbis

Ingredienti

1 melone

2 cetrioli

200 g di feta

200 g di misticanza

Olio extravergine d’oliva

Sale

Pepe nero

Come fare un’insalata mista originale e fresca? Abbinare la frutta con cibi salati come formaggi e verdure, si rivela una mossa vincente, soprattutto durante la stagione estiva. Se hai bisogno di un’idea semplice per preparare un piatto estivo e sfizioso, questa ricetta fa al caso tuo.

La prima cosa da fare è lavare il melone (cantalupo) ed eliminare la scorza. Taglialo a tocchetti, mettilo in una coppa e condiscilo con sale e pepe.

Credits: Corbis

Aggiungi la feta sbriciolata o fatta a piccoli quadratini e gira il tutto per insaporire. A questo punto aggiungi la misticanza, che avrai provveduto a lavare accuratamente sotto l’acqua corrente e a scolare.

Ma...come è possibile fare un’insalata mista dal sapore equilibrato e delicato? Quando acquisti i cetrioli, ti consigliamo di scegliere una qualità di piccole dimensioni, in modo tale che il sapore sia più dolce e siano presenti meno semi.

Per quanto riguarda il cantalupo, scegline uno maturo ma non troppo, affinchè il gusto non sia eccessivamente zuccherato.

Prosegui la preparazione dell’insalata lavando i cetrioli sotto l’acqua corrente; elimina la buccia e le estremità.  Se vuoi, per ridurre maggiormente il gusto amaro, puoi tagliare i cetrioli a rondelle e cospargerli di sale, prima di unirli al resto degli ingredienti.

Credits: Corbis

Per finire, irrora abbondantemente l’insalata con olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e di pepe e se vuoi, anche con il succo di mezzo limone.

Puoi condire con una spolverata di origano fresco oppure, se ti piacciono, puoi aggiungere delle olive nere.

Ecco come fare un’insalata mista dal gusto speciale e innovativo: basta solo un po’ di creatività e ingredienti sani e di stagione; i cetrioli e il melone essendo ricchi di acqua, conferiranno all’insalata un potere rinfrescante e dissentante. In particolare il melone, grazie alla presenza di ferro, vitamina A e C e calcio è un alimento energetico e rinvigorente.

Foto

Ecco come fare un’insalata mista estiva, combinando verdure, frutta fresca e formaggio, per un piatto leggero e particolare

Riproduzione riservata