Dieta macrobiotica: i libri di ricette per nutrire anima e corpo

Ti stai avvicinando alla macrobiotica o, più in generale, all'alimentazione sana ma non sai da dove iniziare? Sei affascinata o semplicemente curiosa di scoprire nuovi modi per nutrirti, che tengano davvero conto del tuo benessere, anche interiore?
Sei alla ricerca di una dieta più sana ed equilibrata, per migliorare il tuo stile di vita partendo dall'alimentazione?   


Ti proponiamo una guida alle letture per scoprire un nuovo approccio all'alimentazione, seguendo i principi della macrobiotica. Qui troverai una selezione di manuali e ricettari per imparare a mangiare secondo i principi di questa filosofia orientale, integrando le esigenze alimentari a quelle energetiche e spirituali.

  • L'apprendista macrobiotico: Ricette illustrate e consigli per scoprire la cucina macrobiotica e veganadi Dalma Franceschetti

    L’Apprendista Macrobiotico vuole essere uno stimolo a migliorare il proprio stile di vita, in primis dal punto di vista nutrizionale. 

    In questo libro infatti, l’esperta di cucina macrobiotica e foodblogger Dealma Franceschetti illustra come mangiare in maniera naturale rispettando la tua salute. Oltre a tanti consigli pratici l'Appendista macrobiotico contiene tante ricette sane, gustose e corredate da foto: dai cereali alle verdure, dai legumi ai piatti per la colazione, dalle merende alle bevande, dai dolci naturali ai condimenti.


    Un approccio semplice ma approfondito a una cucina salutare che rispetta la natura e le sue dinamiche, preservandone gli effetti positivi sul tuo organismo.

  • ABC della macrobiotica. La via naturale. Salute, stile di vita, alimentazione e ricette 

    di Carlo Guglielmi

    Un libro piccolo dai grandi contenuti, un compendio sulla macrobiotica utile a chi vuole avvicinarsi a questa filosofia e capirne i principi e i benefici

    Scritto con lo scopo di fornire informazioni concrete e di chiarire i dubbi che possono sorgere all'inizio di questa esperienza, si propone anche di rendere comprensibile il significato più ampio di questa pratica di vita.

    Capitolo per capitolo, sempre attraverso un linguaggio chiaro e accessibile a tutti, sono trattati tutti gli argomenti essenziali: l'alimentazione di base e suoi adattamenti, le ricette dei piatti principali, i rimedi tradizionali, i suggerimenti per l'alimentazione durante il periodo di transizione, i principi di vita quotidiana, le pratiche per la trasformazione di se stessi.

  • La dieta macrobiotica o l'arte del ringiovanimento e della longevitàdi Georges Ohsawa

    Considerato dai più come la bibbia della macrobiotica, questo libro è imprescindibile per chi si avvicina a questa filosofia di vita. 

    L'autore Georges Ohsawa è unanimamente considerato il padre fondatore della macrobiotica e, attraverso questo testo cardine, ha trasmesso i suoi insegnamenti e la sua visione di un approccio alla salute e alla vita alternativo a quello dominante in occidente.

  • La dieta macrobioticadi Michio Kushi

    Questo libro illustra in maniera semplice ma esaustiva i principi della cucina macrobiotica con esempi di menù tipo e numerose ricette pratiche, gustose e facili da realizzare. Insieme a queste, offre tabelle da consultare facilmente e velocemente per capire quali ingredienti è possibile utilizzare e un piccolo dizionario.

    Michio Kushi è considerato il "secondo" padre della macrobiotica, insieme a George Oshawa. Di quest'ultimo ne ampliò e rielaborò gli scritti per renderli più comprensibili anche ai digiuni di cultura orientale. 


    Come avrete capito infatti, il punto di forza di questo libro è la maggiore praticità con la quale vengono presentati i cardini della dieta macrobiotica: gli alimenti base suddivisi in alimenti yin e alimenti yang; i condimenti e i dolcificanti principali; gli attrezzi da usare in cucina; le tecniche e le modalità di cottura.

  • Guida completa alla cucina macrobioticadi Aveline Kiushi

    Per molti, ricettario è un termine riduttivo per questo libro: è un vero e proprio manuale di cucina macrobiotica, che propone moltissime ricette con tabelle riassuntive, menù settimanali, stagionali e festivi, tutti da leggere e sperimentare. 

  • Credits: Terra Nuova edizioni
    Cucinare con le alghe 
    di Alice Savorelli

    Chiaro ed essenziale, ricco di spunti e consigli: "Cucinare con le alghe" è una variegata raccolta di ricette per migliorare la dieta quotidiana attraverso l'utilizzo delle alghe, alimento dall'apporto calorico quasi inesistente e allo stesso tempo ricco di proteine, enzimi, oligoelementi, aminoacidi, clorofilla, vitamine e sostanze minerali in quantità superiori rispetto ai vegetali che crescono a terra.

    "Cucinare le alghe" non è un vero e proprio libro sulla macrobiotica ma un utile strumento per imparare a cucinare un alimento cardine di questa dieta. Corredato di foto colorate e invitanti, il ricettario introduce in Italia un cibo tipico della tradizione orientale dalle infinite qualità, buono per tutti i gusti, ottimo per la salute e capace di valorizzare, ben dosato, tutte le portate, dagli antipasti al dessert.


  • I germogli nel piattodi Giuliana Lomazzi

    Un ricettario per conoscere, apprezzare e imparare a cucinare i germogli, quegli alimenti ottenuti dai semi germogliati di legumi, cereali, oleaginose o ortaggi, già presenti nella tradizione orientale ma che stentano a entrare nelle nostre abitudini alimentari.

    "I germogli nel piatto" è un manuale che accompagna il lettore in uno mondo di ricette saporito e vitale, conducendolo pagina dopo pagina alla scoperta di una dieta biologica e vegetale, con alimenti vivi e freschi succhi di erbe.

    Non si tratta di un vero e proprio libro sulla macrobiotica ma grazie alle spiegazioni esaustive e alle molte ricette illustrate, può rivelarsi utile per chi vuole avicinarsi ad una nutrizione più naturale.

  • Credits: Amazon
    Il grande libro della pasticceria naturaledi Pasquale Boscarello

    Una selezione di oltre 60 ricette, per la realizzazione di impasti semplici, genuini e rigorosamente privi di prodotti animali.

    Grazie a questo libro a usare, con ottimi risultati, la farina di tipo O e quella di manitoba, il malto invece dello zucchero, e poi mandorle, nocciole e tanti altri semi oleosi, uvetta, talvolta zucca, carote, datteri, cioccolato fondente, cocco e molto altro.

    Le ricette sono suddivise in cinque sezioni: creme e dolci al cucchiaio; crostate, impasti soffici, merendine e biscotti; torte per le occasioni speciali; dolci senza glutine; e per concludere dolci senza lievito e gluten free.

    Questo libro non è un semplice ricettario ma una guida che consente a tutti di realizzare prodotti di alta pasticceria naturale, non solo buoni ma anche sani ed etici grazie all'impiego esclusivo di ingredienti vegetali.

Riproduzione riservata