Dolci estivi veloci: more e pistacchi

Credits: Corbis

Ingredienti

200 g di more

100 g di cioccolato fondente

200 g di pistacchi sgusciati

Dolci estivi, veloci e buoni come questi bocconcini di more ce ne sono davvero pochi: uniscono la dolcezza del cioccolato, la bontà della frutta e la golosità dei pistacchi.

La prima cosa da fare è scegliere le more: utilizza quelle di colore nero brillante, sode e corpose e possibilmente prepara questi dolcetti subito dopo averle acquistate perché non è possibile conservarle per molti giorni.

Lava la frutta sotto l’acqua corrente e tamponala con un canovaccio per asciugarla leggermente.

A questo punto crea la granella di pistacchi aiutandoti con un frullatore o con un pestello. Ottieni una consistenza granulosa ma non troppo fine e metti in un piatto piano.

Credits: Corbis

Procedi con la preparazione di questi sfiziosi dolci estivi alle more sciogliendo il cioccolato bianco a bagnomaria.

Quando il cioccolato sarà liquido e si sarà raffreddato leggermente, con l’aiuto di un lungo stecchino immergi le more, poi rotolale nella granella di pistacchio e lascia raffreddare finchè il cioccolato non si sarà totalmente indurito.

Disponi le more su un vassoio ricoperto di carta da forno e conserva in luogo fresco e asciutto.

Puoi provare una variante di questi dolci estivi e veloci utilizzando i lamponi, il cioccolato fondente e la granella di pistacchi.

Queste palline una tira l’altra sono perfette per concludere un pasto in dolcezza, per un aperitivo dolce, per una pausa zuccherina.

Inoltre le more sono ricche di vitamina A, di potassio, e hanno proprietà depurative e diuretiche, in grado di purificare il sangue e di contrastare il colesterolo.

Se hai voglia di preparare un altro dessert speciale, prova la ricetta della torta di more: originale e facile. Buon appetito!

Foto

Questi dolci estivi veloci con more, cioccolato bianco e granella di pistacchio sono una golosa idea, da preparare in pochi minuti

Riproduzione riservata