Friggitelli al forno

Credits: Corbis

Ingredienti

400 g di friggitelli

2 spicchi d’aglio

Pangrattato

Una manciata di capperi

10 filettini di alici

Olio extravergine d’oliva

Prezzemolo

Pepe

Sale

La ricetta dei friggitelli al forno è un’idea speciale per preparare un piatto gustoso, perfetto da servire come contorno e accompagnare un secondo di carne o pesce.

La prima cosa da fare è pulire i friggitelli: lavali sotto l’acqua corrente ed elimina la parte superiore dove si trovano i semi.

Tagliali per lungo e poi a metà e disponili in una teglia da forno, ben oleata, su cui dovrai disporre anche i due spicchi d’aglio tagliati in due pezzi.

In una ciotola versa qualche cucchiaio di pangrattato, oppure di mollica di pane, aggiungi un pizzico di sale e del pepe macinato.

Credits: Corbis

Lava il prezzemolo e trituralo finemente, poi aggregalo alla panatura. Prendi una manciata di capperi e cerca di ridurli a pezzi piccolissimi, poi fai lo stesso con i filetti di alici: mescola tutto e otterrai un composto saporito e profumato.

Cuoci i friggitelli al forno, ma prima cospargili abbondantemente con la panatura. Irrora con abbondante olio extravergine d’oliva e cuoci per 30 minuti alla temperatura di 180 gradi.

Quando i friggitelli saranno abbrustoliti e il composto di pangrattato sarà dorato, disponili in un piatto da portata e servi questa delizia ai tuoi commensali.

Questa ricetta è piuttosto leggera, per questo puoi mangiarla a cena senza appesantire la digestione.

Gusta i tuoi friggitelli cotti in forno ben caldi e accompagna se vuoi con delle bruschette di pane.

Foto

I friggitelli al forno sono un piatto molto saporito, perfetto da gustare come accompagnamento di un secondo piatto oppure come antipasto

Riproduzione riservata